Cultura & Società
Lucca, la comunicazione nella Chiesa da Paolo VI a Giovanni Paolo II. Presentazione del libro di Scelzo
Venerdì 17 maggio alle 17.30 nel Salone del Palazzo arcivescovile di Lucca
Quanto è cambiata la comunicazione della Chiesa negli ultimi decenni? Il Concilio è centrale anche in questo e se ne parlerà venerdì 17 maggio alle 17.30 nel Salone del Palazzo arcivescovile di Lucca all’incontro intitolato: «Da Paolo VI a Francesco, tecnologia e cuore per una comunicazione pienamente umana».
L’occasione di questo approfondimento viene dalla presentazione del libro del giornalista Angelo Scelzo «Dal Concilio al web. La comunicazione vaticana e la svolta della riforma» (Libreria Editrice Vaticana, 2023).
Una vita nel mondo del giornalismo, Scelzo ha visto da dentro la macchina comunicativa del Vaticano, grazie al suo servizio presso «L’Osservatore Romano» e poi nella Sala Stampa Vaticana e nel Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. L’Arcidiocesi di Lucca con Toscana Oggi e Ucsi-Toscana (Unione cattolica stampa italiana della Toscana), invitano dunque a partecipare a questo momento di riflessione, che sarà introdotto dai saluti dell’arcivescovo Paolo Giulietti.
Poi a seguire Domenico Mugnaini direttore di Toscana Oggi, il settimanale delle diocesi toscane, intervisterà l’autore del libro.
C’è attesa inoltre per il previsto collegamento con il gesuita p. Federico Lombardi direttore della Sala Stampa Vaticana dal 2006 al 2016, sotto i pontificati di Benedetto XVI e Francesco.