Lucca

Lucca, la Caritas diocesana celebra i 50 anni dalla fondazione

«Proprio ora germoglia»: ampio programma di iniziative da ottobre fino a gennaio

Nel 1974 nasceva la Caritas diocesana di Lucca, che si appresta adesso a celebrare i cinquant’anni di questa ricorrenza con una serie di proposte che animeranno il periodo che va da ottobre a gennaio. «Proprio ora germoglia»: questo il versetto biblico con cui Caritas intende attraversare il passaggio dei 50 anni, facendo riferimento, più che a un traguardo, a un punto di partenza verso qualcosa di nuovo che può ancora e ulteriormente crescere, svilupparsi, portare frutto.

Il calendario delle iniziative si intreccia con quello della Giornata mondiale dei poveri, che nel 2024 giunge alla sua ottava edizione, e quello dell’Avvento di fraternità, ma non si esaurisce con questi due programmi più specifici. La rassegna «Proprio ora germoglia» si apre però già nella giornata di domani sabato 12 ottobre alle ore 10.30, con la presentazione del bilancio di sostenibilità 2023 della Cooperativa agricola sociale Calafata, nata più di 10 anni fa proprio da Caritas. L’appuntamento è presso il Salone dell’Arcivescovato, in Piazzale Arrigoni, e ha per titolo «Oltre i numeri: nuove metodologie per una sostenibilità trasparente». 

Venerdì 18 ottobre alle ore 18.30, sempre presso il Salone dell’Arcivescovato, si terrà invece un incontro dal titolo «Missione e società, l’esperienza della Chiesa di Lucca». L’evento, realizzato in collaborazione con il Centro missionario diocesano, prevede il racconto di esperienze e testimonianze a 50 anni dall’invio dei missionari “Fidei Donum” nelle diocesi di Rio Branco e Byumba. Tanti altri gli eventi di punta su cui Caritas poi sta lavorando. 

Lunedì 11 novembre alle ore 17.00 presso il Salone dell’Arcivescovato si terrà «Allora comincia», un incontro con tutti i principali ex direttori e testimoni per raccontare la storia della Caritas diocesana, alla presenza del vescovo Paolo Giulietti, del direttore di Caritas Italiana Don Marco Pagniello e del direttore di Caritas Toscana Don Emanuele Morelli. 

Domenica 17 novembre alle ore 16.00 presso la Cattedrale di San Martino avrà luogo «La preghiera del povero sale fino a Dio», un incontro di approfondimento a cura del teologo e saggista Paolo Curtaz sul versetto scelto da Papa Francesco in occasione dell’ottava Giornata mondiale dei poveri. 

Sabato 30 novembre alle ore 10.30 sarà la volta di «Nanina e la sostenibilità sociale», l’appuntamento con l’altra esperienza di cooperativismo nata da Caritas. L’incontro si terrà presso il capannone in Via Stipeti 33, Coselli, Capannori, e tratterà il tema delle «5 P dell’agenda 2030 per Nanina Società Cooperativa Sociale e di Comunità». 

Mercoledì 22 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro del Giglio andrà in scena «Crêuza de mä», il concerto di Mauro Pagani a 40 anni dalla pubblicazione dell’omonimo album di Fabrizio De André scritto a quattro mani proprio insieme a Pagani. Vuole questo concerto essere una sorta di regalo di Caritas alla città e alla diocesi tutta. Nelle prossime settimane saranno comunicati maggiori dettagli per ciascuno di questi eventi.

Il programma si chiude con «Chi ben comincia» un appuntamento dedicato ai volontari, che si terrà venerdì 31 gennaio alle ore 17.30, in orario e modalità di aperitivo.