Cultura & Società
Lucca, la Cappella Santa Cecilia in onore di Papa Francesco
Il direttore Luca Bacci ci spiega che questa iniziativa, scelta anche in occasione dell’insediamento del nuovo presidente della Cappella il professor Renzo Crespi, vuol cogliere «l’importanza della visita del Papa in Toscana, sarà una data da ricordare, ed è stata pensata anche per riprendere le attività della stessa Cappella che in questi due anni di Covid ha avuto un impegno continuativo ma ridotto. Sanciamo così un inizio di ritorno alla normalità. E tutto sarà in forma solenne, dall’ingresso fino all’uscita».
Il Coro proporrà musiche di vari compositori tra i quali Emilio Maggini, Italo Bianchi e lo stesso Luca Bacci attuale Maestro di Cappella.
Il coro è composto da una trentina di cantori ed è una realtà storica che da oltre sessanta anni anima le liturgie normali con una parte del coro che si alterna di domenica in domenica.
Nella sua interezza, cioè con tutti i componenti, la Cappella fa il proprio servizio nella Cattedrale di Lucca solo in alcune occasioni solenni e in altre speciali come quella del 27. Anche questo piccolo segno della Cappella S. Cecilia simboleggia la gioia con cui anche la Chiesa di Lucca saluta la visita di Papa Francesco in terra toscana.