Lucca

Lucca, Ispired by the people: la mostra fotografica di Lotumolo nella chiesa di San Cristoforo

Ma andiamo per gradi. Stefano Lotumolo ha vissuto per trent’anni una vita che non gli apparteneva, incapace di uscire dal vortice illusorio che aveva creato intorno a sé. Cambiare la propria esistenza comporta coraggio, dedizione e tanto amor proprio. Può addirittura risultare più semplice restare ancorati a ciò che non ci appartiene, continuando a vivere una vita priva di consapevolezza, rimandando la ricerca del nostro essere. Il 2 novembre 2015 ha lasciato il suo porto «sicuro» per viaggiare, conoscere se stesso e il mondo. In questi anni, immerso in altre culture, in esperienze che non credeva adatte alla sua persona, il tempo gli ha donato molte risposte. È consapevole di essere all’inizio della sua ricerca, tanti altri insegnamenti giorno per giorno si palesano in questo meraviglioso giro di giostra. Segnali immensi a indicare la direzione da seguire, proseguendo seguendo il flusso e ascoltando i consigli dell’amico cuore. È più importante vivere un giorno ricercando noi stessi che una vita seguendo ciò che gli altri gradirebbero per noi.

Dunque la mostra di fotografie, che è stata aperta lo scorso 2 giugno, resterà aperta e visitabile fino al 29 giugno 2023. L’orario della mostra va dalle ore 10 alle ore 22 tutti i giorni. Nelle sue opere dimostra tutto quello che ha vissuto in questi 10 anni in paesi poveri. Ha fondato un’associazione Onlus, e il ricavato dalla vendita del suo libro e dalle sue foto sarà usato per la costruzione in posti d’acqua in Tanzania-Africa.

 

Mercoledì 14 giugno alle 17.30, in San Cristoforo (Lucca), ci sarà una conferenza in cui oltre a Lotumolo interverranno: Giacomo Berutto (ambasciatore in Namibia per l’Ordine di Malta); Beatrice Ruggieri (volontaria in Marocco); mons. Giovanni Scarabelli (Accademia Maria Luisa di Borbone).