Lucca
Lucca: Incontri in San Martino, su paure e fragilità dei giovani
Lo scorso anno, con il titolo provocatorio «a modo mio», gli Incontri avevano approfondito da diversi punti di vista l’odierna tendenza – tipica dei giovani, ma non solo – a vivere in modo individualistico le relazioni con Dio e con gli altri, quest’anno l’attenzione è rivolta in maniera più diretta a definire la fisionomia delle giovani generazioni.
Nel primo incontro la dottoressa Maria Mucci, responsabile dell’Unità Operativa Urgenze psichiatriche dell’età evolutiva presso l’Istituto «Stella Maris» di Calambrone, porterà la sua esperienza, maturata dall’incontro quotidiano con le fragilità e le paure, che caratterizzano il vissuto di molti giovanissimi e che, spesso, prendono la forma di vere patologie.
Nel secondo incontro, il professor Pier Cesare Rivoltella, docente dell’Università Cattolica di Milano, approfondirà il tema dell’educazione con particolare attenzione al ruolo che in questa ricoprono oggi i media digitali.
Infine, nel terzo incontro, il poeta e scrittore Davide Rondoni, proporrà una riflessione personale volta ad evidenziare le componenti culturali che caratterizzano le fragilità e le paure del mondo giovanile.
I tre incontri, nell’ordine enunciato, si terranno a Lucca nel Salone dell’Arcivescovato alle ore 21 nei giorni 5, 12 e 19 maggio.