Cultura & Società
Lucca: il Volto Santo e la sostenibilità nel calendario realizzato dagli studenti
La presentazione martedì 19 dicembre del Salone dell’Arcivescovado
Martedì 19 dicembre, alle ore 10.00, il Salone dell’Arcivescovado di Lucca sarà lo scenario della presentazione del Calendario 2024, intitolato “IL VOLTO -I VOLTI. La cultura fondamento della sostenibilità”. L’evento è il culmine del percorso formativo intrapreso con passione e dedizione dagli studenti delle classi 2^ e 4^ Liceo Linguistico Byron, in collaborazione con le classi 1^, 2^, 3^ del Liceo Internazionale Quadriennale e le classi 1^, 2^, 3^ della Scuola Media Internazionale, sotto la guida del Prof. Roberto Luzi.
La presentazione sarà arricchita dalla partecipazione di illustri ospiti, tra cui mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, e Cristina Consani, Assessore all’Ambiente e alle Politiche Giovanili del Comune di Lucca. Ad accompagnare l’evento, alcuni rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca saranno presenti per condividere questo momento di riflessione sulla cultura e la sostenibilità.
Questo straordinario progetto formativo ha avuto come obiettivo la manifestazione di come sia possibile comprendere, acquisire competenze e diffondere i valori della sostenibilità espressi nell’Agenda 2030. Prima di narrare questo viaggio, gli studenti hanno condotto un’analisi attenta dei segni della cultura del nostro territorio, che incarnano il nostro vivere bene, sano e orientato al bene.
Il Volto Santo, simbolo del nostro animo umano che trova nell’amore donato l’esempio della felicità, rappresenta questo segno tangibile, collegandosi al messaggio centrale dell’Agenda 2030. Il calendario, prodotto da questo straordinario percorso, diventa così il veicolo attraverso il quale i ragazzi esprimono la connessione tra territorio, cultura, sostenibilità e la costruzione del nostro futuro.
L’occasione promette di essere un momento significativo, dove arte, cultura e sostenibilità convergeranno, offrendo spunti di riflessione e ispirazione per il nuovo anno. La vostra presenza è fondamentale per arricchire questa esperienza e contribuire alla diffusione dei valori promossi dal Calendario 2024.