Lucca
Lucca: il 19 gennaio visita alla Biblioteca personale di mons. Giuliano Agresti
L'iniziativa è all’interno della rassegna «Lucca 1973: l’anno dei tre arcivescovi». Giovedì 1° febbraio, inoltre, alle 17 nel Salone del Palazzo arcivescovile incontro sul Concilio Vaticano II, riletto attraverso l’opera del vescovo Enrico Bartoletti.
Venerdì 19 gennaio alle ore 16, all’interno della rassegna «Lucca 1973: l’anno dei tre arcivescovi» si terrà una visita guidata nella Biblioteca Diocesana, presso il seminario a Monte San Quirico (Tre Cancelli), in particolare per poter vedere la personale raccolta di libri di mons. Giuliano Agresti.
È una delle due iniziative che Archivio Storico Diocesano e Biblioteca Diocesana hanno pensato di proporre, dopo il successo di pubblico avuto con le conferenze e la mostra che da ottobre a dicembre hanno ricordato l’anno in cui ben tre arcivescovi si avvicendarono sulla sede episcopale lucchese: mons. Antonio Torrini, mons. Enrico Bartoletti e, appunto, mons. Giuliano Agresti.
L’altra iniziativa è fissata per giovedì 1° febbraio alle 17 nel Salone del Palazzo arcivescovile con un incontro sul Concilio Vaticano II, riletto attraverso l’opera del vescovo Enrico Bartoletti. A seguito dell’interesse maturato attorno a questa memoria, oltre a prolungare la proposta culturale, anche con la mostra nel Palazzo arcivescovile, è stata data vita a una rete di Amici dell’Archivio e della Biblioteca diocesani.
Chiunque può aderire e per avere informazioni è possibile scrivere a: archivio@diocesilucca.it o info@bibliosem.it.