Lucca

Lucca: il 19 gennaio visita alla Biblioteca personale di mons. Giuliano Agresti

L'iniziativa è all’interno della rassegna «Lucca 1973: l’anno dei tre arcivescovi». Giovedì 1° febbraio, inoltre, alle 17 nel Salone del Palazzo arcivescovile incontro sul Concilio Vaticano II, riletto attraverso l’opera del vescovo Enrico Bartoletti.

Monsignor Giuliano Agresti

Venerdì 19 gennaio alle ore 16, all’interno della rassegna «Lucca 1973: l’anno dei tre arcivescovi» si terrà una visita guidata nella Biblioteca Diocesana, presso il seminario a Monte San Quirico (Tre Cancelli), in particolare per poter vedere la personale raccolta di libri di mons. Giuliano Agresti.

È una delle due iniziative che Archivio Storico Diocesano e Biblioteca Diocesana hanno pensato di proporre, dopo il successo di pubblico avuto con le conferenze e la mostra che da ottobre a dicembre hanno ricordato l’anno in cui ben tre arcivescovi si avvicendarono sulla sede episcopale lucchese: mons. Antonio Torrini, mons. Enrico Bartoletti e, appunto, mons. Giuliano Agresti.

L’altra iniziativa è fissata per giovedì 1° febbraio alle 17 nel Salone del Palazzo arcivescovile con un incontro sul Concilio Vaticano II, riletto attraverso l’opera del vescovo Enrico Bartoletti. A seguito dell’interesse maturato attorno a questa memoria, oltre a prolungare la proposta culturale, anche con la mostra nel Palazzo arcivescovile, è stata data vita a una rete di Amici dell’Archivio e della Biblioteca diocesani.

Chiunque può aderire e per avere informazioni è possibile scrivere a: archivio@diocesilucca.it o info@bibliosem.it.