Lucca

Lucca, Gruppo Volontari Carcere: i frutti dell’orto della Casa san Francesco alla mensa per i poveri

“Il gruppo volontari carcere è un’associazione che da oltre trenta anni si dedica alla accoglienza, presso la Casa san Francesco, di persone detenute, ammesse a misure alternative, o comunque di persone, uscite dal carcere e in difficoltà”.

Già nel mese di marzo, nel periodo di confinamento a casa, causa pandemia, la Casa san Francesco aveva raccontato sulle pagine del settimanale diocesano di Lucca le preprie attività quotidiane, “nel trascorrere Lento delle ore, scandito dalle occupazioni di casa, del pollaio, dell’orto e dalle Lunghe chiacchierate degli ospiti con l’educatore Massimiliano Andreoni” scrive ancora Giambastiani che racconta: “come per ciascuno di noi, attenuatesi le misure di sicurezza sanitaria, anche nella casa si è respirato il lento ritorno a una quasi normalità. Forse il ‘restate a casa’ forzato dagli accadimenti ci ha fatto sperimentare, fortunatamente per poco, quale pena ci sia nell’essere reclusi”.

“L’impegno degli ospiti della Casa nell’orto, dei mesi scorsi, ha dato oggi i suoi frutti. Possiamo ammirare a fianco della Casa san Francesco, posta nella comunità di san Pietro a Vico, un orto-giardino, curato e rigoglioso.  Si un orto-giardino perché accanto alle verdure sono disposti filari di fiori, (le zinie), dei giganteschi girasoli e uno spaventapasseri che i bambini che passano dalla strada si fermano a guardare, con stupore. La vita delle persone ospiti, segnata da esperienze dolorose, si prospetta ancora molto difficile per la mancanza del lavoro, (mancanza che colpisce oggi anche molte nostre famiglie, purtroppo), e dunque del futuro. Ma anche laddove c’è poco c’è comunque spazio per il dono”

Infatti spiega ancora: “Ancorché piccolo il dono è capace di moltiplicarsi, di dare dignità a chi dona anche il poco. e di dare senso di gratitudine a chi riceve. È così che è nata l’idea di offrire i prodotti dell’orto coltivato dagli ospiti della casa, da Mose in primis, per ‘la mensa di solidarietà’ che vede impegnate varie Caritas parrocchiali, tra cui quelle della comunità parrocchiale Santa Gemma.  La mensa provvede a procurare, anche  attraverso benefattori, e a cucinare cibo, per persone di Lucca e dintorni, tutte le domeniche sera. In più occasioni quanto rimaneva dalla mensa, non consumato, veniva portato alla Casa san Francesco . È nata dunque spontanea l’idea di donare le verdure  dell’orto della casa san francesco alla ‘mensa di solidarietà’ nello spirito che donare si può, sempre,  anche nel poco, con gioia” conclude Silvana Giambastiani.