Lucca

Lucca, Grossomodo: nuovi incontri sulla potenzialità dei materiali di scarto

Lo scopo anche di questo ciclo di corsi è quello di contrastare e superare la cultura dell’usa e getta e sostenere la diffusione di una cultura del riuso dei beni basata su principi di tutela ambientale e di solidarietà.

Il calendario degli appuntamenti formativi, che sono aperti a tutti, prevede nei giorni di sabato 2 e 9 febbraio un corso a cura di BI-done che indagherà la forza espressiva della materia, con l’invito ai partecipanti a scoprire potenzialità cromatiche, costruttive e creative dei materiali di scarto. Sabato 23 febbraio con l’educatrice Valeria Bonetti si terrà invece un corso per riflettere sull’opportunità offerta dai materiali naturali e artificiali nell’educazione dei bambini e il 9 marzo a cura di Cronopias si imparerà a costruire e a  suonare strumenti musicali realizzati dai rifiuti. Il 13 aprile sempre la musica sarà protagonista di un laboratorio teorico con Fabrizio Salvetti (operatore olistico del suono) che vedrà la costruzione di strumenti per favorire il benessere. Tutti i corsi di formazione si svolgeranno al Foro Boario al mattino, dalle 10.00 alle 13.00.

Nella sezione “Eventi” si segnala invece il 9 marzo alle 16.00 la giornata “Lotto insieme”, promossa da Nudm Lucca con una installazione/laboratoiro a cura di BI-done dal titolo “Guardami” e “Dire, fare, suonare” a cura di Cronopios. Il 14 aprile, sempre a partire dalle ore 16.00, ci sarà una giornata conviviale, con scambio di vestiti e sfilata, in collaborazione con Lillero e la partecipazione della GJB.

Infine nella sezione “Laboratori” il 16 e il 23 marzo dalle 10.00 alle 13.00, Cronopios proporrà due momenti legati il primo allo sviluppo della manualità e alla comprensione dle suono in chiave ecologica; il secondo per imaprare i segreti della ritmica usando solo materiale di riciclo e con un nuovo approccio audiovisivo.

Per partecipare è possibile telefonare al 3401404716 e 3407212472, o a info@grossomodocentroriuso.it.La quota di iscrizione ai laboratori è di 5 euro, 20 euro per i corsi di formazione.