Italia

Lucca, don Aldo Mei: 4 agosto anniversario uccisione

Programma del 4 agosto, giorno dell'anniversario della fucilazione di don Aldo Mei, da parte dei nazisti, avvenuta 79 anni fa il 4 agosto 1944.

Don Aldo Mei

Due saranno le messe in memoria del martire della resistenza don Aldo Mei: venerdì 4 agosto ore 10.00 Lucca nella chiesa della Santissima Trinità, Via Elisa; ore 18.00 chiesa parrocchiale di Fiano (Pescaglia). Proprio in quest’ultima chiesa venerdì 4 agosto ore 17 presentazione del libro «Don Aldo Mei, pastore “niente” buono»  di Simonetta Simonetti. Con la presenza dell’autrice, di Giovanni Lenzi e di Don Rodolfo Rossi. Presenta Andra Giannasi.

Momento centrale delle commemorazioni istituzionali sarà la sera di venerdì 4 agosto ore 21 a Lucca nel Sotterraneo Baluardo San Regolo (ingresso dall’Orto Botanico), con «In ricordo di Don Aldo», proiezione docufilm Macerie vive, i luoghi della memoria della città di Lucca, realizzato da studentesse e studenti dell’Ist. “Machiavelli” a cura di Emmanuel Pesi; a seguire pièce teatrale Due sguardi di donna per don Aldo, con Anna Baccei; regia Miriam Iacopi, Associazione teatrale «Nando Guarnieri»; a cura di Luciano Luciani; musiche a cura di Francesco Gargano, Istituto Musicale «Boccherini». La vicenda di Don Aldo riletta con gli occhi di suor Margherita, la religiosa vincenziana testimone delle ultime ore del parroco di Fiano, e di Elena Bono (1921 – 2014), poetessa e scrittrice.

A seguire tutti si spostano a Porta Elisa, presso il Cippo commemorativo , con un corteo per la deposizione della corona e gli interventi istituzionali.