Lucca

Lucca, crisi. Arborea chiude Latte San Ginese. Lettera di licenziamento per i 26 dipendenti

Dal 2018 Arborea 3A, cooperativa Sarda proprietaria di Latte San Ginese, spiega così la decisione di dismettere tutto e di licenziare i dipendenti: “La decisione di chiudere il sito di Capannori è conseguenza di una situazione di mercato complessa e in costante evoluzione negativa, che si protrae da oltre due anni, nonostante gli sforzi e gli investimenti che il Gruppo Arborea ha realizzato dopo l’acquisizione nel 2018. Al riguardo, il Gruppo ha accuratamente esaminato l’eventuale praticabilità di soluzioni alternative alla chiusura dell’unità produttiva, quanto meno in una prospettiva di pareggio d’esercizio, senza tuttavia poterle individuare in termini di responsabile sostenibilità”. Per altro l’azienda specifica anche: “I tempi di attuazione del programma, di per sé urgenti, sono rapportati all’esaurimento, auspicabilmente rapido, della procedura qui attivata” cioè del licenziamento.

La Cisl in particolare si è subito attivata e nella mattinata di oggi e insieme alla Cgil hanno chiesto l’apertura di un tavolo in Regione per bloccare la procedura, annunciata senza alcun tipo di dialogo coi sindacati. La situazione, oltre all’ovvio stato di agitazione dei dipendenti, provoca apprensione per le sorti dei lavoratori e delle loro famiglie.

Durissima presa di posizione del Sindaco di Capannori e Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini: “L’atteggiamento di Arborea 3A è inaccettabile nei tempi e nei modi senza che vi sia stato un percorso preventivo per la tutela del lavoro e della produzione. L’azienda è stata accolta nel nostro territorio per il suo progetto di investimento e sviluppo finalizzato al mantenimento del sito produttivo, dell’occupazione, della filiera del latte e dello storico marchio San Ginese. L’abbandono repentino del progetto e la conseguente scelta di chiusura dello stabilimento pone un grave problema per il lavoro di 26 addetti e le loro famiglie, che non può essere accettato. Per questo ho chiesto alla Regione di attivare con urgenza il tavolo di crisi per espletare tutte le possibili azioni per scongiurare questo percorso”.

Latte San Ginese è specializzata nella produzione e confezionamente di latte fresco, fino al 2019 per lo più proveniente da produttori della Garfagnana. Poi per scelta di Arborea 3A il tutto si è mantenuto ma con il conferimento di latte proveniente dalla Sardegna. Ora la scelta di gettare la spugna.