Lucca

Lucca. Concorso scolastico sulla nonviolenza secondo papa Francesco, l’11 maggio la premiazione

Gli elaborati pervenuti e ammessi sono 34: 30 della sezione A riservata alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado; 4 della Sezione B riservata alle sole scuole secondarie di secondo grado. In tutto, gli studenti che partecipano, dai più piccoli ai più grandi, sono oltre 600. Attraverso la partecipazione di scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado, è di fatto rappresentato tutto il territorio diocesano cui il Concorso si rivolgeva: Garfagnana, Versilia, Lucca e Piana.

Gli elaborati sono prodotti da singole classi o più classi, infatti non erano ammessi lavori individuali. “Questo perché” spiegano gli organizzatori “su una tematica centrale per la convivenza umana e per la costruzione della pace, quale la nonviolenza, i promotori del Concorso hanno desiderato favorire lo scambio e la condivisione di idee tra gli studenti per creare, insieme, l’elaborato”.

Attualmente è tutto sotto attento esame della Giuria (foto) istituita, come da Bando, dalla Commissione Giustizia e Pace dell’Arcidiocesi. Fanno parte della Giuria: Costanza Pera (Comm. Giustizia e Pace); Giacomo Ricci (Ufficio Scuola e Irc dell’Arcidiocesi); Maria Maddalena Vertuccio (presidente della sez. lucchese dell’Unione Cattolica degli Artisti  Italiani).

I premi previsti sono 4: 100,00 Euro al migliore elaborato della Sezione A per la scuola dell’infanzia; 100,00 Euro al migliore elaborato della Sezione A per la scuola primaria di primo grado; 100,00 Euro al migliore elaborato della Sezione A per la scuola secondaria di primo grado; 200,00 Euro al migliore elaborato della sezione B per la scuola secondaria di secondo grado. Tutti i premi saranno messi a disposizione sottoforma di buoni da spendere presso due Botteghe del Commercio Equo e Solidale (Equinozio e Banana Joe).

Il Concorso è stato promosso, per l’anno scolastico 2016-17, dalla Commissione Giustizia e Pace dell’Arcidiocesi di Lucca in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Scolastica e con l’Ufficio per la Pastorale Giovanile. Per informazioni: è possibile telefonare allo 0583 430948 (solo il mercoledì mattina) oppure scrivere una email a giustiziaepace@diocesilucca.it. Ulteriori dettagli sul sito www.diocesilucca.it dove in homepage c’è la news “Concorso scolastico: premiazione giovedì 11 maggio”.