Lucca

Lucca, concerti in cattedrale tra musica e spiritualità

Due appuntamenti in Cattedrale in questo 2023 all’insegna della spiritualità del Natale.

La cattedrale di Lucca

Il primo Domenica 17 dicembre alle ore 18:00 con il coro del Liceo musicale A. Passaglia. Il secondo, ancora alle 18:00, proprio nel giorno di Natale (Vespri d’organo in Cattedrale a cura del Rettore Mons. Marco Gragnani e dell’organista Giulia Biagetti)

L’esperienza del canto corale è una realtà consolidata nella programmazione scolastica del Liceo Musicale Passaglia. Come attività didattica facilita gli studenti nel conseguimento di competenze riguardanti non solo espressione e consapevolezza culturali, ma anche la sfera socio-emotiva; come attività concertistica promuove su tutto il territorio lucchese il repertorio corale tramite le tre distinte formazioni che si differiscono per numero, genere e destinazione tematica in base alle scelte musicali.

La preparazione è affidata ai diversi laboratori di musica d’insieme condotti dalle docenti Diana Trivellato, Ausilia Cristofaro e Rossella Bevacqua.

Domenica prossima 17 dicembre alle ore 18:00 sarà un’occasione molto particolare, tra musica e preghiera, perché questo saggio  è dedicato ad una  ex alunna del liceo musicale, Emma Genovali, venuta a mancare in questo settembre in seguito ad un tragico incidente.

I brani eseguiti verranno presentati da alcune allieve del coro.

L’edizione del “Cantiere di Natale” del 2023 è stata realizzata da FLAM in collaborazione con Ente Chiesa Cattedrale e Opera del Duomo, centro d’arte e cultura, col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. L’ingresso è libero.