Lucca
Lucca. Ciancarella, in un libro la sua storia nella storia dell’Aeronautica
Il libro sarà presentato il 15 dicembre 2023, alle ore 18:30, presso LuccaLibri Libreria Caffè-Letterario.
Il libro di Mario Ciancarella, Si può Si deve. L’ufficiale democratico che ha sfidato l’infedeltà di Stato, vede la significativa prefazione di Giovanni Maria Flick. Esce per le Edizioni Pigreco (Roma 2023, pp. 307).
Sarà presentato venerdì 15 dicembre 2023, alle ore 18:30, presso LuccaLibri Libreria Caffè-Letterario, Viale Regina Margherita 137, Lucca. Presenti e in dialogo con l’autore, Luciano Luciani e l’editore, Guido Farinella.
Nel libro la storia personale del capitano Ciancarella, pilota militare dal 1972 al 1983, che si vide radiato con un decreto falso attribuito al Presidente Sandro Pertini, il cui originale non è reperibile. Il caso Ciancarella è l’unico episodio accertato di una falsa radiazione con l’aggravante della violazione delle prerogative della più alta carica dello Stato. Gravissima anomalia accertata dal Tribunale di Firenze con sentenza definitiva del 2016.
Per altro l’ufficiale dell’Aeronautica è stato testimone diretto di circostanze sconcertanti relative alla strage del Monte Serra e informato da un testimone oculare di fatti gravissimi che riguardano la strage di Ustica.
«Il libro non racconta soltanto una drammatica storia personale, è una denuncia finora gridata nel deserto, che dovrebbe turbare e interessare tutti», scrive nella prefazione Giovanni Maria Flick.
Info: 0583 469627.