Lucca

Lucca, Castellani: “è il momento dell’accoglienza festosa dell’arcivescovo Paolo”

Nella notificazione, l’amministratore apostolico mons. Italo Castellani parla del suo successore nella sede di Lucca come di un “Un Vescovo giovane, dinamico, pastore zelante, con lo spirito e lo stile del ‘pellegrino’ che proprio attraverso il pellegrinaggio ha conosciuto negli anni passati la nostra città, venendo a pregare davanti l’immagine del Volto Santo nella Cattedrale”.

Poi Castellani continua: “Rendo grazie a Dio e a Papa Francesco per il nuovo Arcivescovo Paolo” cui, chiarisce “Mi lega – oltre a un rapporto fraterno e amichevole maturato negli anni del suo servizio di Responsabile della pastorale giovanile della Conferenza Episcopale Italiana – un particolare legame sacramentale per la partecipazione con l’imposizione delle mani alla sua Ordinazione Episcopale nella Cattedrale di Perugia”.

Ma prosegue nella notificazione: “Ora, dopo tanti mesi di attesa per i suoi impegni pastorali, è il momento dell’accoglienza festosa: domenica 12 maggio, quarta del Tempo Pasquale, domenica del Buon Pastore. Vi invito a vivere questo momento come un grande abbraccio, come si conviene ai credenti che accolgono colui che viene nel nome del Signore, per questo invito alla grande concelebrazione eucaristica che l’Arcivescovo Paolo presiederà nella Cattedrale alle ore 18 dando così inizio al suo ministero episcopale”.

Inoltre Castellani rende nota una disposizione che varrà in tutta l’Arcidiocesi di Lucca: “Data l’eccezionalità dell’evento dispongo che nel pomeriggio di quella domenica non siano celebrate altre messe al di fuori di quella in Cattedrale: è lì che tutti siamo chiamati ad essere”.