Lucca

Lucca: all’ospedale la festa di Santa Lucia, Messa del Vescovo e concerto della banda della Folgore

Le celebrazioni per Santa Lucia, protettrice della vista

Nella ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista e invocata contro tutte le malattie degli occhi, all’ospedale “San Luca” di Lucca si sono svolte alcune importanti iniziative, alla presenza delle maggiori autorità civili e militari e dei rappresentanti dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti.

Prima c’è stata la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti e il personale. La Messa, nella cappella al primo piano dell’ospedale, è stata presieduta dall’arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti e concelebrata dal parroco dell’ospedale padre Giampaolo Salotti.

E’ seguito, nella hall del San Luca, lo straordinario concerto della banda musicale della brigata paracadutisti Folgore, inquadrata nel Centro addestramento paracadutismo di stanza a Pisa, con un organico di media banda composto da militari paracadutisti che, oltre a svolgere le normali attività addestrative, partecipano alle varie cerimonie militari e istituzionali su tutto il territorio nazionale. Inoltre, non di rado, come in questa occasione, la formazione si presta ad attività d’intrattenimento con l’esecuzione di un repertorio che va oltre quello solito di marce militari, inni e canti di specialità, riscuotendo sempre notevole successo. Visto il periodo, la banda – che era già stata ospite dell’ospedale San Luca nel 2017 sempre per Santa Lucia – ha offerto in più all’ampia e interessata platea alcuni brani natalizi, anch’essi molto apprezzati dai presenti.


Come consuetudine la ricorrenza è stata inoltre l’occasione per stilare un bilancio dell’attività svolta dalla struttura di Oculistica diretta dal dottor Fausto Trivella, il quale ha evidenziato che in 14 anni l’unità operativa è cresciuta tanto e sta applicando tecniche sempre più moderne e innovative, come ha confermato il direttore sanitario del presidio Spartaco Mencaroni, che ha ringraziato il dottor Trivella e la sua equipe.