Lucca

Lucca, al Bucaneve di Santa Maria a Colle si ricorda don Milani

Il prof. Fabiano D'Arrigo presenterà il libro "Don Lorenzo Milani e la sua Chiesa" scritto da Massimo Toschi

Don Lorenzo Milani

Nel centenario della nascita di don Lorenzo Milani anche al centro civico Il Bucaneve di S. Maria a Colle a Lucca venerdì 5 aprile 2024 alle 18,30 si terrà un incontro per ricordare il priore di Barbiana.

Le iniziative nell’anno centenario sono state molte, anche a Lucca recentemente si è tenuto un convegno su don Milani, al quale hanno partecipato molte persone. Gli organizzatori dell’evento del 5 aprile metteranno a fuoco soprattutto l’essere prete di don Milani, il suo rapporto con la Chiesa fiorentina, l’esigenza di dialogo con il vescovo e anche i suoi legami con mons. Enrico Bartoletti.

Al riguardo il prof. Fabiano D’Arrigo presenterà il libro “Don Lorenzo Milani e la sua Chiesa” scritto da Massimo Toschi. Il libro, ricco di documenti, delle lettere di sacerdoti fiorentini, di don Milani, del card. Florit e di altri prelati, di Giorgio La Pira, ricostruisce la travagliate vicende tra il priore, il suo vescovo, e il clero diocesano, evidenziando come don Lorenzo Milani sia sempre stato un presbitero obbediente alla Chiesa e abbia fatto ogni sforzo per portare ai poveri, agli analfabeti, agli operai comunisti e non, ai lontani la “dottrina” e i “sacramenti” anche a costo di incomprensioni e di critiche acerbe. E sempre mantenendo una radicale fedeltà al Vangelo.

All’incontro sono invitati giovani ed adulti che desiderano mantenere viva la memoria di don Milani e anche gli operatori pastorali.