Lucca

Lucca, Agire la Laudato si’: il 19 febbraio una conferenza per parlare di responsabilità, sostenibilità ed ecologia integrale

Interverranno Gemma Giannini sul tema “La sfida dell’ecologia integrale per l’uomo: il nuovo paradigma della Laudato si’” e Ivo Poli su “Laudato si’ e l’abbandono del territorio in cui viviamo”. Poi, presentando esperienze concrete di ecologia integrale, prenderanno la parola Lorenzo Banducci su “Sostenibilità ambientale in sanità e odontoiatria” e Pierfrancesco Sesto Rubino su “Finanza sostenibile: work in progress”.

«Dobbiamo sensibilizzare sempre di più le persone e le comunità del nostro territorio all’ecologia integrale, secondo quanto ci ha offerto papa Francesco con l’enciclica Laudato si’». Il segretario del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica Lucca, Stefano Viviani, spiega così l’esigenza dell’iniziativa e aggiunge «Si tratta di un incontro trasversale e condiviso tra più associazioni. Infatti a organizzarlo e promuoverlo, oltre all’associazione che rappresento, ci sono il Meic, l’Azione Cattolica e il Centro Cultura dell’Università cattolica. Non sarà la prima né l’unica occasione che dedicheremo a questi temi. Con testimonianze e altre conferenze, desideriamo continuare un percorso di riflessione e approfondimento. Pensiamo alle Comunità energetiche di cui sentiamo parlare spesso e molte altre tematiche simili. Sul nostro territorio è nato anche un Circolo Laudato si’ che certamente coinvolgeremo sempre di più».

Si tratta, per tutti i cittadini e le cittadine, di un’occasione davvero unica per riflettere sull’attenzione all’ambiente, nell’ottica dell’enciclica di papa Francesco. Con “ecologia integrale” il Pontefice sottolinea come gli esseri umani sono parte di un mondo più ampio che richiede «soluzioni integrali che considerino le interazioni dei sistemi naturali tra loro e con i sistemi sociali». Mentre lo studio degli ecosistemi è molto conosciuto nella scienza dell’ecologia, l’ecologia integrale amplia questo paradigma considerando le dimensioni etiche e spirituali della relazione tra gli esseri umani e il mondo della natura. Attingendo alla cultura e alla comunità, alla fede e al rispetto del bene comune.