Lucca

Lucca, 4 ottobre, s. Francesco, un olivo nel centro città come segno di pace

Nell’ambito degli eventi “Verso e oltre la Marcia Perugina Assisi”, il 4 ottobre, giorno di San Francesco, indicato dal Parlamento nel 2005 quale “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e il dialogo fra le religioni”, a Lucca nella centralissima piazza San Francesco verrà collocata una pianta di olivo.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Lucca e realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Pescia e del consorzio Co.Ri.Pro olivi di Pescia, che hanno messo a disposizione le pianta che rappresenterà, proprio di fronte alla chiesa cittadina dedicata al poverello di Assisi, l’impegno permanente della città di Lucca a favore della pace fra i popoli.

Alla cerimonia sarà presente il sindaco Alessandro Tambellini e rappresentanti delle comunità religiose locali che intoneranno preghiere di diverse religioni del Mondo.

“Si tratta di una prima iniziativa altamente simbolica – spiega l’assessore alla cooperazione internazionale Enrico Cecchetti – a cui ne faranno seguito altre. In particolare, una volta che saranno partiti gli orti scolastici nell’ambito del progetto 100.000 orti in Toscana, è nostra intenzione proporre a tutte le scuole aderenti la messa a dimora di una pianta di olivo, che costituirà un’ulteriore occasione di riflessione sui temi legati alla pace”.

L’appuntamento per domani è alle 18 in piazza San Francesco: l’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare.

Questa occasione rientra nel programma approntato per riflettere sul tema della pace, programma iniziato la scorsa settimana con l’incontro tra la cittadinanza lucchese e Piero Piraccini della Tavola della Pace.