Italia

LOTTA ALLA PENA DI MORTE, ASSEMBLEA MONDIALE OGGI A FIRENZE

Regione Toscana, Amnesty International e Comunità di Sant’Egidio sono risultati i più votati nel nuovo direttivo della Coalizione Mondiale contro la Pena di Morte. La votazione è avvenuta questa mattina, a Firenze, nell’auditorium del Consiglio regionale nel corso dell’assemblea generale di un organismo che associa 41 fra associazioni private e organismi pubblici che in tutti i continenti si battono per l’abolizione della pena capitale. L’assemblea, presieduta dall’ex vicepresidente della Regione Toscana Angelo Passaleva e dal segretario della Coalizione Michel Taube, ha provveduto a rinnovare il direttivo composto da 15 membri.

Durante l’incontro fiorentino si è poi provveduto alla premiazione del concorso letterario “No-Due lettere” lanciato lo scorso anno, in ambito nazionale, dalla Regione Toscana e dal teatro di Rifredi “Pupi e Fresedde” con il patrocinio della Camera dei Deputati. Hanno partecipato oltre 500 giovani, ciascuno dei quali si è esercitato in una composizione sul tema della pena di morte scegliendo se indirizzarla alla “vittima” oppure al “carnefice”. Hanno vinto due ragazze toscane: Francesca Ingold, dell’Istituto “Carlo Portelli” di Loro Ciuffenna e Giuditta Rossi, dell’ITC “Copernico” di Firenze. I loro testi sono stati letti dall’attore Amerigo Fontani mentre, subito dopo, Amanda Sandrelli ha interpretato “Prima dell’Alba”, un monologo di Stefano Massini ispirato al caso di Amina Lawal.

L’assemblea della Coalizione ha poi deciso le tematiche di riferimento per le prossime tre giornate mondiali di sensibilizzazione contro la pena capitale: le iniziative dell’autunno 2005 saranno dedicate alla situazione in Africa, l’anno successivo si punterà sul ruolo dell’educazione e della scuola nella sensibilizzazione sui diritti umani, mentre nel 2007 la riflessione si sposterà sulla situazione in Cina anche con riferimento ai giochi olimpici di quell’anno.

In apertura dei lavori, portando il saluto del Consiglio regionale e di quello comunale fiorentino, sono intervenuti i presidenti Riccardo Nencini (“Siete davvero a casa vostra perché qui, a Firenze, si allacciano fili importanti nella storia per l’affermazione dei diritti umani”) e Eros Cruccolini (“La Toscana e Firenze hanno una carta di credito fondamentale da spendere in tutto il mondo per convincere contro l’inutilità della pena capitale”). Il saluto dell’assessore regionale Massimo Toschi, assente da Firenze, è stato portato dallo stesso Angelo Passaleva che ha sottolineato la volontà della Toscana di proseguire nella collaborazione, in atto già da tre anni, con la Coalizione Mondiale. (mb)