Italia

L’ospedale digitale del futuro

Cinque modelli di ospedale digitale del futuro

Il futuro dell’erogazione dell’assistenza sanitaria potrebbe sembrare molto diverso dall’ospedale di oggi. Si prevede che le tecnologie in rapida evoluzione, insieme ai cambiamenti demografici ed economici, cambieranno gli ospedali di tutto il mondo. Un numero crescente di servizi di assistenza sanitaria ospedaliera viene già trasferito in strutture ambulatoriali e domiciliari. Tuttavia, molti pazienti complessi e molto malati continueranno ad avere bisogno di servizi ospedalieri per acuti.

Invecchiamento delle infrastrutture

Con l’invecchiamento delle infrastrutture in alcuni paesi e l’aumento della domanda di più posti letto in altri, i dirigenti ospedalieri e i governi dovrebbero considerare di ripensare a come ottimizzare le strutture ospedaliere e ambulatoriali e integrare le tecnologie digitali nei servizi ospedalieri tradizionali per creare davvero un sistema sanitario senza muri.

 

Per scoprire come potrebbe essere questo futuro dell’assistenza sanitaria,  un gruppo di 33 esperti provenienti da tutto il mondo ha condotto una simulazione https://www.healthcareglobal.com/technology-and-ai-3/hospital-future-how-fully-realise-digitalised-healthcare. I partecipanti includevano   medici e infermieri, leader delle politiche pubbliche, tecnologi e futuristi. Il loro compito era quello di elaborare modelli specifici per la progettazione di ospedali digitali a livello globale in 10 anni (un periodo che può offrire ai dirigenti e ai consigli di amministrazione dell’ospedale il tempo di prepararsi).

 

La simulazione  ha sviluppato modelli in cinque categorie:

 

Fornitura di cure ridefinita

Funzionalità emergenti, tra cui centri digitali centralizzati per consentire il processo decisionale (si pensi: controllo del traffico aereo per gli ospedali), monitoraggio clinico continuo, trattamenti mirati (come la stampa 3D per gli interventi chirurgici) e l’uso di dispositivi portatili più piccoli aiuteranno a caratterizzare gli ospedali per acuti .

Esperienza digitale del paziente

Le tecnologie di intelligenza digitale e artificiale (AI) possono aiutare a consentire l’interazione su richiesta e processi continui per migliorare l’esperienza del paziente.

Sviluppo dell’automazione

L’automazione dei processi robotici (RPA) e l’intelligenza artificiale possono consentire agli operatori sanitari di dedicare più tempo a fornire assistenza e meno tempo a documentarla.

Efficienza operativa attraverso la tecnologia

L’automazione, la robotica e l’interoperabilità di nuova generazione possono favorire la gestione delle operazioni e l’efficienza del back-office.

Progetti di cura e di benessere

Il benessere dei pazienti e dei membri del personale, con un’enfasi sull’importanza dell’ambiente e dell’esperienza nella guarigione, sarà probabilmente importante nei progetti ospedalieri futuri.

Molti di questi modelli concettuali  sono già in gioco. E i dirigenti ospedalieri dovrebbero pianificare come integrare la tecnologia nelle strutture di nuova costruzione e adattarle a quelle più vecchie.

La tecnologia sarà probabilmente alla base della maggior parte degli aspetti delle future cure ospedaliere.

Potresti pensare che questo sia un compito insormontabile, ma in realtà la salute digitale è già sulla buona strada per diventare una realtà. Prendiamo ad esempio alcuni ospedali anglisassoni dove “ il Wi-Fi è come l’elettricità ” e la rete wireless dell’ospedale sta facilitando un’intera gamma di dispositivi: dai laptop per il controllo delle infezioni e dai PC del personale, fino ai dispositivi che tracciano le barelle dei pazienti nel pronto soccorso. La rete utilizzata in questi ospedali è una piattaforma per l’innovazione. Applicazioni come le cartelle elettroniche dei pazienti, i dispositivi di monitoraggio della temperatura wireless per i frigoriferi del sangue e un servizio desktop virtuale stanno già migliorando le operazioni.

 

In che modo la tecnologia cambierà il settore sanitario entro il 2030?

Come sostengono gli esperti dcderma.com, pioneri dei consulti dermatologici online, grandi cambiamenti sono certamente all’orizzonte. Nel prossimo decennio probabilmente passeremo a controlli medici più automatizzati per soddisfare la maggiore domanda di medici a seguito della carenza di personale e dei budget ristretti. Ciò diventerà molto più importante man mano che le organizzazioni sanitarie ricostruiranno i servizi attorno a Internet e AI.

Lontano dall’istituzione sanitaria che conosciamo oggi, il futuro sarà molto più snello. Non appena si entrerà in ospedale, i segni vitali verranno monitorati utilizzando una tecnologia di imaging in grado di valutare la frequenza cardiaca, la temperatura e la frequenza respiratoria e i sensori eseguono il test della pressione sanguigna e dell’elettrocardiogramma (ECG) in poco piu di 10 secondi, automatizzando il triage o persino la diagnosi. Con queste procedure più rapide, non ci sarà più attesa per i risultati o per ottenere un appuntamento di controllo con il medico.

Questo aiuterà le persone che lavorano o visitano l’ospedale ad essere molto più responsabilizzate. I professionisti avranno più tempo per concentrarsi sui pazienti, avranno migliori archivi digitali e quindi informazioni molto più completel per il processo decisionale. Ancora meglio, saranno in grado di accedere a tutte le cartelle cliniche digitali dei pazienti sui loro dispositivi mobili. I pazienti stessi non avranno nemmeno bisogno di entrare in ospedale per la diagnosi. Con strumenti indossabili e basati su applicazioni saranno in grado di monitorare lo stato di salute. A sua volta, è probabile che diventeremo molto più aperti all’intelligenza artificiale che giocherà un ruolo decisivo per il raggiungimento della diagnosi e per il trattamento. A condizione che i servizi siano progettati e implementati intorno ai pazienti e, ovviamente, con il loro consenso.