Cultura & Società

L’ospedale di S. Maria Nuova festeggia 727 anni: musica in chiesa e Messa con il card. Betori

Sarà questo uno dei tre momenti nei quali si articolano le manifestazioni per il 727° anniversario dell’ospedale di Santa Maria Nuova organizzato dal Comitato per Santa Maria Nuova con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Le celebrazioni inizieranno alle 16.30 nelle Sala conferenze al piano terra del nuovo ingresso dell’ospedale dove verrà presentata la neonata Fondazione Santa Maria Nuova Onlus a cui spetterà di gestire il percorso museale allestito all’interno dell’antico nosocomio.

Dopo la presentazione, alle 17.30, è prevista una visita appunto alla parte del percorso museale già in funzione che presenta, come in una grande galleria, un’incredibile raccolta di affreschi, dipinti e oggetti d’arte realizzati e donati all’ospedale nel corso dei secoli. Il percorso include quest’anno anche, in anteprima, il Matroneo della Chiesa di Sant’Egidio, lo spazio dal quale le monache Oblate potevano assistere, attraverso una grata, alla Santa Messa. Un affaccio suggestivo, oggi allestito con dipinti, sculture e suppellettili preziose legate al culto ed alla pratica religiosa. Le visite saranno gratuite e aperte a tutti (senza prenotazione e fino ad esaurimento posti disponibili) e saranno curate dai restauratori che stanno portando all’antico splendore il tesoro artistico di Santa Maria Nuova.

A seguire, la consegna di un ricordo al personale in pensione dal giugno 2014 da parte del Comitato per Santa Maria Nuova.

Alle 21 nella chiesa di Sant’Egidio è previsto un concerto, allestito dal direttore artistico Piero A. Grazzini, con Loris Di Leo al pianoforte, il contralto Olga Voznesenskaya e il soprano Daria Voznesenskaya.