Vita Chiesa

Loreto, mons. Dal Cin nuovo arcivescovo prelato e delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio

Papa Francesco ha accettato la rinuncia presentata da mons. Giovanni Tonucci all’incarico di arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario lauretano, nonché delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova. Ne dà notizia oggi la sala stampa vaticana, informando che il Papa ha nominato arcivescovo prelato di Loreto e delegato pontificio per il Santuario lauretano, nonché delegato pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, mons. Fabio Dal Cin, della diocesi di Vittorio Veneto, finora officiale della Congregazione per i vescovi.

Mons. Dal Cin – riporta la sala stampa – è nato a Vittorio Veneto il 23 gennaio 1965. Dopo aver frequentato i Seminari minore e maggiore diocesani, il 7 dicembre 1990 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Vittorio Veneto. Nel 1990 è stato nominato vicario parrocchiale del duomo di Motta di Livenza. Nel 1988 è stato chiamato a svolgere l’incarico di animatore della comunità giovanile del Seminario minore diocesano e di vice-direttore del Centro diocesano vocazioni. Ha frequentato i corsi di specializzazione presso l’Istituto di «liturgia pastorale» di Santa Giustina in Padova, dove ha conseguito la licenza in «Sacra teologia con specializzazione liturgico-pastorale».

Nel 2000 è stato nominato delegato vescovile per la pastorale vocazionale e direttore del Centro diocesano vocazioni e nel 2001 professore di liturgia nello Studio teologico interdiocesano Treviso-Vittorio Veneto. Nel 2003 ha ricevuto l’incarico di animatore del Seminario maggiore e di cerimoniere vescovile. Nel 2004 è stato nominato membro della Commissione per la formazione e il ministero dei diaconi permanenti.

Dal marzo 2007 è officiale della Congregazione per i vescovi. Nel 2011 ha conseguito il dottorato in teologia presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Dal 2012 è cappellano di Sua Santità. Ha prestato assistenza spirituale presso il Santuario della Madonna della Quercia in Roma.

«Una missione molto diversa da quella che ho svolto finora, però vengo in un luogo a me tanto caro e spiritualmente familiare per la devozione che mi lega da sempre a Sant’Antonio». Così mons. Fabio Dal Cin, in un messaggio inviato ai frati della Basilica padovana. «Desidero svolgere questo servizio con generosità – scrive Dal Cin -, confidando nell’aiuto del Signore e nella collaborazione di voi tutti, che ringrazio sin d’ora per l’opera preziosa che svolgete a favore della vitalità spirituale, caritativa e culturale della Basilica». Un «riconoscente saluto» a «mons. Giovanni Tonucci, insieme a tutta la comunità religiosa dei Frati minori conventuali e alla Veneranda Arca: sacerdoti, religiosi, laici e pellegrini che vengono al Santuario, soprattutto in occasione della prossima Tredicina e della festa di Sant’Antonio. Mi rincuora sapere di poter contare sulla preghiera e il sostegno di voi tutti».

Padre Oliviero Svanera, rettore della Basilica del Santo, nel «ricevere con gioia e immensa gratitudine la notizia della nomina», ha ringraziato il Santo Padre per la «sua sollecitudine pastorale»: «Come comunità del Santo, affidiamo lui e la sua missione in mezzo a noi alla protezione di sant’Antonio. Ringraziamo il Signore per il ministero episcopale svolto da monsignor Giovanni Tonucci in questi anni con intelligenza, generosità e affetto».