Vita Chiesa

LIVORNO, I GIOVEDI’ NEL CHIOSTRO CON L’AZIONE CATTOLICA

Giovedì 3 luglio alle 21.00 nel chiostro del Vescovado, si apre la serie dei “Giovedì nel Chiostro”, il tradizionale appuntamento estivo promosso dall’Azione Cattolica.

Primo relatore dei quattro appuntamenti sarà monsignor Coletti, che prenderà spunto dalla recente lettera enciclica del Papa “Ecclesia de Eucharistia” per introdurre il tema della parrocchia che, quest’anno, caratterizza gli incontri.

Nei tre giovedì successivi (10, 17 e 24 luglio) si approfondirà il ruolo pastorale della parrocchia mettendolo in relazione prima con la comunione, poi con la missione ed infine con il territorio.Si rifletterà, in forma di laboratorio, sollecitati da un’introduzione curata dal Consiglio diocesano dell’AC livornese: per favorire la preparazione, la settimana precedente ad ogni incontro, sarà diffusa una traccia di riflessione sul tema dell’incontro successivo.

In ogni serata ci sarà lo spazio per la meditazione personale e la raccolta dei diversi contributi sul tema. Il Consiglio diocesano di AC si impegna a farne scaturire un documento da consegnare al Vescovo, anche in vista della prossima assemblea dei Vescovi italiani, che si incentrerà proprio sul tema della parrocchia.