Toscana
L’iscrizione al collocamento in attesa del permesso
Può uno straniero in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno iscriversi alle liste di collocamento presso il Centro per l’Impiego? Questa domanda ha avuto una risposta positiva da parte del Ministero del Lavoro, interpellato in tal senso dalla Provincia di Rovigo (Area Mercato del Lavoro).
Il Ministero del Lavoro ha infatti richiamato la Direttiva del Ministero dell’Interno dell’agosto 2006 che già aveva chiarito che i cittadini stranieri in attesa della conclusione delle pratiche per il rinnovo del permesso di soggiorno possono contare «sulla piena legittimità del soggiorno stesso e sul godimento dei diritti ad esso connessi».
Tali diritti sono subordinati alla condizione che la domanda di rinnovo venga presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno oppure entro sessanta giorni da tale scadenza e che sia stata verificata la completezza della documentazione e sia stata rilasciata dall’ufficio la relativa ricevuta.
Pertanto «in presenza di queste condizioni lo straniero in possesso del permesso di soggiorno, ancorché scaduto e della ricevuta di presentazione della richiesta di rinnovo potrà continuare a godere dei diritti ad esso connessi tra cui quello di ottenere l’iscrizione all’elenco anagrafico o nelle liste di mobilità» dei Centri per l’impiego. Gli effetti dei diritti esercitati, nel caso in questione quello dell’iscrizione di collocamento, cesseranno «solo in caso di mancato successivo rinnovo, revoca od annullamento del permesso medesimo».
Ricordiamo che l’essere iscritti alle liste di collocamento presso i Centri per l’Impiego permette ad uno straniero che non ha più lavoro di ottenere il permesso di soggiorno «per attesa occupazione».