Cultura & Società

“Linea Verde estate” approda all’Isola d’Elba

Un succulento filetto di tonno fresco, messo sotto sale e conservato poi nell’olio: a Porto Ferraio, l’antica ricetta della “tonnina”, prelibato street food che nasce come un cibo poverissimo ottenuto dalla lavorazione degli scarti della lavorazione del “porco dei mari”.

Una grande passione per gli animali, l’allevamento delle pecore, la produzione dei formaggi, la filatura della lana: a Lacona, ad un passo dal mare, la sfida di Sara Esposito che, dalla Campania all’isola d’Elba, ha trasformato una vacanza in un progetto di lavoro e di vita.

Uno spettacolare balcone sulle isole di Pianosa, Gorgona, Montecristo, Capraia e, addirittura, la Corsica: quota 1019 metri sul livello del mare, con una guida locale, un’affascinante e divertente escursione alla scoperta del Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola d’Elba.

Il recupero di un pezzo di storia dimenticata e la valorizzazione del mondo gastronomico locale: a Burraccio, la straordinaria passione per la propria terra e per il proprio lavoro di Vincenzo e Paola che hanno investito anima, cuore e portafoglio in un’attività di allevamento delle capre, trasformazione del latte e agricampeggio.

Ripide scogliere, acque pulite e profonde, ampie spiagge ben attrezzate e protette che si alternano a calette irraggiungibili se non dal mare, sentieri immersi nella macchia e antichi percorsi tracciati nei terrazzamenti a vigneto: in mare, in kayak lungo la costa, la prepotente bellezza dell’isola d’Elba, uno degli ambienti naturali e marini più incantevoli del Mediterraneo.