Cultura & Società
Libri: a Firenze “Ad Tendere. Semi sparsi di un dialogo con Dio”
Dal buio alla luce, dalla precarietà alla pienezza, dalla solitudine ad una presenza viva, questo il senso degli scritti di Carolina Gentili
Martedi 24 ottobre alle 18 presso la Sala Artusi del Conventino Caffè Letterario via Giano Della Bella n. 20 Firenze si terrà la presentazione del libro “Ad Tendere. Semi sparsi di un dialogo con Dio” (Setteponti, 2020) di Carolina Gentili. Interviene don Giovanni Emidio Palaia, Università LUMSA Pontificia Academia Mariana Internationalis. Sarà presente l’autrice.
Sabato 28 ottobre ore 17 alla Biblioteca delle Oblate via dell’Oriuolo 24 Firenze presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo si terrà invece un reading poetico musicale – Ad-tendere, dal buio alla luce – a cura di Carolina Gentili, al violino Ruben Chaviano.
Dal buio alla luce, dalla precarietà alla pienezza, dalla solitudine ad una presenza viva, questo il senso degli scritti di Ad Tendere. In un viaggio attraverso l’attesa vissuta durante il lockdown 2020, in una piccola casa un po’ buia illuminata da un solo raggio di luce, Carolina Gentili ci porta con le sue parole a incontrare i vari momenti del suo vissuto in cui la solitudine e lo sconforto iniziali lasciano spazio alla speranza e alla fede, in cui l’attesa e il buio diventano luoghi d’amore e di luce, in cui l’ascolto diventa momento privilegiato di dialogo con Dio. Ognuno di noi può trovarsi ad un certo momento in una situazione in cui non vede vie di uscita, dove si sente impotente; possiamo fare due cose, arrabbiarci, deprimerci oppure metterci in ascolto e cercare dentro di noi le risorse per affrontare il presente difficile che ci viene dato da vivere. Il messaggio del libro è proprio la condivisione della fede che può nascere anche in un periodo scuro, al di là del credo di ognuno. E’ importante riaprire un dialogo interiore con il nostro cuore, dove abita una speranza spesso sconosciuta. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
L’evento alle Oblate è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni telefonare al numero 055 2616512 oppure scrivere all’indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it