Cultura & Società

Liberi professionisti, l’importanza della presenza online per attirare lavoro

L’importanza della presenza online per un libero professionista

La presenza online è fondamentale per un motivo molto semplice: oggi la maggior parte degli italiani cerca prodotti o servizi tramite il web, effettuando ricerche su search engine come Google. Chi riesce a farsi trovare e a superare la concorrenza durante questa fase di ricerca ha la possibilità di ottenere maggiori conversioni e awareness. La presenza online, che può essere costruita attraverso diversi strumenti, serve anche per creare un brand attorno al proprio nome, in modo tale da sviluppare opzioni come la pubblicità gratuita tramite il passaparola, le condivisioni sui social e molto altro ancora.

Che si operi nel campo del marketing o dell’editoria, oggi dunque non si può fare a meno di alcuni strumenti tecnologici, per mostrare il proprio lavoro e la propria immagine. Sarà quindi necessario disporre di un’attrezzatura di base e anche di una connessione performante, scegliendo magari tra i piani tariffari pensati per i liberi professionisti che utilizzano internet per lavorare, come le offerte per partita iva di Linkem ad esempio. In questo modo un freelance potrà costruirsi una buona immagine online oppure potrà sfruttare la rete per essere reperibile 24 ore su 24, magari installando una chatbot sul sito che sappia rispondere alle domande degli utenti.

Gli strumenti essenziali per lavorare online da freelance

Per prima cosa, è fondamentale cementare la propria presenza sui social media. Attualmente piattaforme come Instagram, Facebook e soprattutto LinkedIn – che continua ad aggiungere contenuti per fare networking e aiutare le persone a creare la propria rete lavorativa – sono ottimi canali per poter reperire occasioni professionali e ingaggi. È chiaro però che, essendoci una forte concorrenza, è importante sapersi differenziare e promuovere nella maniera corretta le proprie pagine ufficiali. I social sono un veicolo potenzialmente utile anche per incanalare del traffico verso il proprio sito web, un altro strumento che non dovrebbe mai mancare nella dotazione online di un libero professionista.

Il consiglio è di creare un sito vetrina, che possa illustrare i servizi offerti e i loro costi, oltre ad un valido portfolio, in grado di fungere da esempio pratico delle proprie qualità professionali. Al tempo stesso, è importante affidarsi a un SEO specialist, per curare il posizionamento organico su motori di ricerca come Google. Ultimo ma non per importanza, la creazione delle giuste partnership: il networking è fondamentale per creare nuove opportunità e, come anticipato prima, LinkedIn resta il social migliore per questo scopo.