Vita Chiesa

Leggere la Bibbia, un capitolo al giorno: con l’Avvento parte la proposta della diocesi di Prato

 <Dobbiamo riconoscere che molti di noi fanno tanta fatica a leggere la Bibbia da soli, conosciamo certamente molti brani che vengono proclamati la domenica nella messa, ma non conosciamo tutta, per intero, la Bibbia>, dice il padre sacramentino Rizieri Santi, parroco di Sant’Agostino coinvolto dal vescovo Giovanni Nerbini nell’organizzazione di questa esperienza. Il ritorno alla lettura della Parola di Dio è uno degli obiettivi contenuti nel piano pastorale della diocesi di Prato, più volte monsignor Nerbini ha sottolineato l’importanza di riferire tutto il nostro agire, le attività parrocchiali, le proposte delle associazioni e dei movimenti, alle sacre scritture e alla loro <ricchezza vitale e coinvolgente>.

Ma l’iniziativa non si svolgerà solamente in <solitaria>, alla fine di ogni libro ci sarà una lectio divina in presenza per dar modo a chi vuole di entrare nella profondità della Parola di Dio e di farlo condividendo pensieri e riflessioni, mentre due padri sacramentino si sono messi a disposizione per coloro che volessero avere dei colloqui personali.

L’impegno richiesto è dunque quello di dedicare alcuni minuti al giorno per leggere quotidianamente un capitolo del nuovo testamento, secondo il calendario scaricabile dal sito web della Diocesi (diocesiprato.it). Su questo portale è presente una speciale sezione dove poter trovare alcune schede che non soltanto presentano l’iniziativa, ma danno un contributo di riflessione e la giusta preparazione per poter iniziare questa sfida il prossimo 28 novembre.