Firenze
Le ragazze di Fioretta Mazzei e le ragazze di Barbiana, incontro a Metato di Vallombrosa
Sabato 23 settembre a Metato (sulla strada tra Consuma e Vallombrosa) giornata di incontro per ricordare nel centenario dalla nascita, tre maestri: Fioretta Mazzei, don Lorenzo Milani, don Alfredo Nesi.
Questi tre testimoni hanno operato a stretto contatto con generazioni di ragazzi e ragazze e hanno proposto uno stile di educazione attraverso esperienze concrete, la scuola di Barbiana, il villaggio scolastico di Corea a Livorno, i campeggi estivi a Metato.
La scuola al femminile di don Milani è raccontata nel libro di Sandra Passerotti «Le ragazze di Barbiana» (Lef) dove si raccolgono diverse testimonianze femminili, insieme a figure di donne che a Barbiana svolsero un ruolo educativo significativo.
Don Milani sapeva anche valorizzare lo specifico femminile come si legge in una lettera rivolta a Giuseppina Grassi Melli del 9 maggio 1966: «Cara Giuseppina, mi rivolgo a te perché come sai l’unica differenza tra maschi e femmine è che le femmine capiscono qualcosa nei fatti altrui mentre i maschi capiscono solo nei loro propri…».
Fin dal 1949 presso la casa Metato, Fioretta Mazzei organizzò dei soggiorni estivi per ragazze che necessitavano di momenti di svago, di valori umani, culturali e spirituali. Con il passare degli anni, molte ragazze che erano state accolte giovanissime, vi trascorrevano un periodo di vacanza con i propri mariti e figli.
Tra le persone che frequentavano Metato c’era un sacerdote, don Alfredo Nesi, che si trovava in estate al villaggio della Madonnina del Grappa. Dal 1950 don Nesi riuscì ad avere il permesso per piantare una decina di tende militari allo scopo di regalare, a un centinaio di ragazzi di don Facibeni, delle vacanze in montagna. Cosa impossibile si direbbe oggi, ma lui girando per Comuni e comandi forestali, riuscì a inserire su quel prato e in piena autonomia, un attrezzato campeggio. A distanza di qualche anno, iniziò la costruzione di un accogliente villaggio con casette in legno che per molti anni permise a tante persone di passare dei momenti di gioia e condivisione.
Il programma prevede alle 11 un’introduzione alla giornata con Maurizio Naldini, seguirà poi la Messa e il pranzo. Alle ore 15 conversazione e testimonianze su Fioretta Mazzei, don Nesi e don Milani. Per prenotazioni e informazioni inviare una mail a progettometato@gmail.com