Toscana

Le Radici del Futuro: lezione nel «pollaio didattico»

Prosegue il viaggio del nuovo programma Le Radici del Futuro nelle scuole e nelle aziende agricole di eccellenza del territorio toscano. Il prossimo appuntamento è in provincia di Arezzo, a Cortona, nelle meravigliose colline della Valdichiana, per scoprire l’offerta formativa dell’istituto d’istruzione superiore «A. Vegni» delle Capezzine. Appuntamento sul canale 85  e in streaming www.tsdtv.it/live oggi, venerdì 18 gennaio, alle 18 e alle 21.30 e in replica domenica 20 alle 13.20 e martedì 22 alle 16.20.

Le telecamere del consorzio Toscana Link entrano in una scuola fondata il 18 febbraio del 1883 grazie al finanziamento di un mecenate, Angelo Vegni, che decise di destinare tutte le sue proprietà alla sua morte, non avendo figli, alla realizzazione di un istituto tecnico agrario. E la scuola come recita il motto scritto dallo stesso Vegni: «il figlio che non morirà mai», è tutt’ora in attività, con vigneti, oliveti, serre, e un convitto che ospita ragazzi provenienti da tutta Italia.

Ma non solo, perché le esperienze formative dell’istituto non si fermano alle attività più tradizionali dell’agricoltura toscana, come la produzione di vino e olio: includono anche un pollaio didattico e laboratori all’avanguardia, come quello di industrie agrarie. Insomma un istituto dal sapore genuino dove la qualità dei prodotti è davvero al primo posto. Conduce la trasmissione Maria Grazia Profeta, che è accompagnata come sempre nel suo percorso da due guide, due studenti della scuola: Andrea Scaccini e Mariangela Biagiotti.

Questa settimana nella rubrica «Fuori campo» va in onda l’intervista realizzata a Simone Tarducci, responsabile settore valorizzazione dell’imprenditoria agricola. La rubrica «Campo lungo» è invece a Quarrata in provincia di Pistoia nell’oasi agrituristica di Baugiano, per conoscere le attività realizzate nella fattoria didattica che organizza visite guidate rivolte a bambini delle scuole primarie. I percorsi formativi si suddividono in: settimane ecologiche, week end alla scoperta del parco naturale del Montalbano, cene tematiche alla scoperta di tradizioni e piatti tipici ed interventi specifici sulle filiere produttive presenti in azienda ovvero, le pecore ed il formaggio, le api e il miele, l’orto biologico ed i frutti, il bosco e dall’olivo all’olio.

Le radici del futuro, primo laboratorio televisivo rurale, è un progetto innovativo del Consorzio Toscana Link (Tv PratoTSD e Toscana Oggi): otto puntate in onda sulle emittenti TSD di Arezzo e Tv Prato e in streaming anche su cellulari e tablet. L’obiettivo è avvicinare i giovani all’agricoltura, riconoscendo dignità e prestigio ai mestieri tradizionali e alle nuove professioni, promuovendo anche la scelta imprenditoriale. Il format televisivo, realizzato con il contributo della Regione Toscana, prevede 8 puntate di 35 minuti, incrociando linguaggi e generi diversi per presentare la Toscana rurale in modo inedito.