Sport

Le Olimpiadi in rete

Rosso passione. Con questo colore si presenta il nuovo sito di Torino 2006, www.torino2006.org, completamente rinnovato e pronto ad accogliere oltre 30 milioni di navigatori nei 16 giorni di gare. Tante le novità, a partire dal look, che col rosso richiama la passione e la voglia di respirare l’aria delle competizioni e dei valori olimpici.

TEMPO REALEA partire dall’11 febbraio tutte le gare verranno visualizzate in diretta e, secondo per secondo, si potrà conoscerne l’andamento, le immagini e le classifiche. CALENDARIO DELLE GAREI dettagli di tutti gli eventi in programma, facilmente navigabili, saranno disponibili assieme a tutte le news, informazioni e il dietro le quinte di ogni evento olimpico. PROTAGONISTIIn quest’area si potrà facilmente accedere alla scheda di ogni atleta e trovare tutte le informazioni rilevanti, anche dei team, selezionabili per discipline o per comitati nazionali. MEDAGLIEREVincitori e vinti, immagini dei medagliati e classifica stilata sulla base dei podi conquistati. Un elenco completo della medaglie assegnate per nazioni partecipanti e atleti. FEATURESNuovi link per il visitatore, tutti da scoprire ! Animazioni per capire gli sport e nuovi “gadget” telematici tra cui Screensaver, sfondi, foto ricordo, simulazioni dei percorsi di gara per comprenderne meglio le dinamiche. Inoltre, alla fine di ogni competizione, sarà disponibile una fotogallery completa con le più belle immagini delle gare. PIU INFORMAZIONILe interviste, le dichiarazioni, i pareri di tutti i protagonisti delle olimpiadi. Informazioni complete ed aggiornate direttamente dai campi di gara per far vivere l’emozione olimpica anche a chi non potrà seguire l’evento dal vivo.

Continueranno a rimanere online tutte le informazioni già pubblicate precedentemente, tra cui la presentazione di tutti i siti di gara, del territorio che ospita i Giochi e degli eventi che vi avranno luogo, insieme a tutte le informazioni pratiche (trasporti, mappe, segnaletica, ricettività, ecc.), il meteo, la storia, i regolamenti, i record e le curiosità delle discipline.

Il rinnovato sito di Torino 2006 è basato su una nuova infrastruttura messa a punto da Telecom Italia, Sponsor Principale dei XX Giochi Olimpici Invernali. Il sistema, che si avvale della tecnologia Akamai per la distribuzione dei contenuti, consentirà di sostenere il traffico previsto nel periodo olimpico, stimato in 2 milioni di visitatori al giorno per i 16 giorni dei giochi. I dati sono trasmessi da Atos Origin, mentre il cronometraggio e la gestione dei risultati sui campi di gara è curato da Omega. I contenuti in tre lingue (italiano, inglese, francese) sono curati dalla redazione Web del TOROC mentre il team di supporto tecnico/grafico è di Telecom Italia.

«Negli ultimi 3 mesi siamo passati da una media di 10.000 visitatori al giorno agli attuali 100.000, arrivando a picchi di 800.000 pagine visitate – spiega il direttore Tecnolgie del TOROC Enrico Frascari – numeri che aiutano a capire lo sforzo di tutto il team per presentare al pubblico un sito potenziato nei contenuti e nella grafica, pronto ad accogliere le curiosità e la voglia di partecipare all’evento di milioni di appassionati. Per coloro che non potranno seguire le competizioni sarà come essere sui campi di gara, vivendo le emozioni che solo un’Olimpiade può trasmettere».

Sito ufficiale

Biglietti gare

Il sito del Comitato Olimpico nazionale

Il sito della squadra olimpica italiana

Lo Speciale della “Gazzetta dello Sport”

Lo Speciale dell’Agenzia Ansa

Lo speciale della “Stampa” di Torino

Lo speciale di Excite.it

La guida di Sky