Sport
Le Olimpiadi in rete
Rosso passione. Con questo colore si presenta il nuovo sito di Torino 2006, www.torino2006.org, completamente rinnovato e pronto ad accogliere oltre 30 milioni di navigatori nei 16 giorni di gare. Tante le novità, a partire dal look, che col rosso richiama la passione e la voglia di respirare l’aria delle competizioni e dei valori olimpici.
Continueranno a rimanere online tutte le informazioni già pubblicate precedentemente, tra cui la presentazione di tutti i siti di gara, del territorio che ospita i Giochi e degli eventi che vi avranno luogo, insieme a tutte le informazioni pratiche (trasporti, mappe, segnaletica, ricettività, ecc.), il meteo, la storia, i regolamenti, i record e le curiosità delle discipline.
Il rinnovato sito di Torino 2006 è basato su una nuova infrastruttura messa a punto da Telecom Italia, Sponsor Principale dei XX Giochi Olimpici Invernali. Il sistema, che si avvale della tecnologia Akamai per la distribuzione dei contenuti, consentirà di sostenere il traffico previsto nel periodo olimpico, stimato in 2 milioni di visitatori al giorno per i 16 giorni dei giochi. I dati sono trasmessi da Atos Origin, mentre il cronometraggio e la gestione dei risultati sui campi di gara è curato da Omega. I contenuti in tre lingue (italiano, inglese, francese) sono curati dalla redazione Web del TOROC mentre il team di supporto tecnico/grafico è di Telecom Italia.
«Negli ultimi 3 mesi siamo passati da una media di 10.000 visitatori al giorno agli attuali 100.000, arrivando a picchi di 800.000 pagine visitate spiega il direttore Tecnolgie del TOROC Enrico Frascari – numeri che aiutano a capire lo sforzo di tutto il team per presentare al pubblico un sito potenziato nei contenuti e nella grafica, pronto ad accogliere le curiosità e la voglia di partecipare all’evento di milioni di appassionati. Per coloro che non potranno seguire le competizioni sarà come essere sui campi di gara, vivendo le emozioni che solo un’Olimpiade può trasmettere».
Il sito del Comitato Olimpico nazionale
Il sito della squadra olimpica italiana
Lo Speciale della “Gazzetta dello Sport”