Toscana
Le maglie nere delle spiagge toscane
Goletta Verde 2002 è iniziata il 26 giugno e terminerà il 19 agosto. Le due golette, «Catholica» e «Pietro Micca» sono accompagnate da terra da laboratori mobili che preleveranno circa cinquecento campioni, su ciascuno dei quali verranno effettuate le analisi previste dalla legge; inoltre, nei porti dove Goletta farà tappa si terranno incontri e feste per sensibilizzare sia i residenti che i turisti su tematiche legate alla tutela del mare.
Il primo appuntamento per la Goletta Verde di Legambiente in Toscana è stato la liberazione di un esemplare di «caretta caretta» (un rettile antichissimo ormai sempre meno presente nei nostri mari) davanti alle coste della splendida isola di Gorgona, che fa parte del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano, che comprende anche Capraia, Pianosa, Giannutri, Montecristo, parte dell’isola d’Elba e del Giglio. L’iniziativa è stata possibile anche grazie al Comune di Livorno, alla Capitaneria di Porto, all’acquario comunale di Cestoni ed a Petrolmar.
Prima di riprendere il mare per raggiungere altre località costiere italiane, Goletta ha presentato i dati sulla qualità delle acque della bassa toscana che risultano essere piuttosto discreti e più confortanti rispetto al monitoraggio e ai dati relativi al tratto di costa da Marina di Carrara a Piombino. La Goletta farà ritorno nella nostra regione nella seconda metà di agosto per consegnare le «5 vele» alla meritevole Castiglione della Pescaia.