Cultura & Società
Le grotte sacre
di Carlo Lapucci
C’è ancora una credenza, non estranea al mito della grotta sacra, per cui affacciandosi a un pozzo e facendo ad alta voce una domanda, si possono udire, tra gli echi che tornano alla bocca dal fondo della voragine, parole che sono la risposta certa a quanto è stato richiesto. Il gioco è ancora ripetuto dai bambini in cerca di risposte ai loro misteri, da bambine che vogliono sapere quando, come, dove verrà l’amore.
Come dire che le voci della verità escono dalla tenebra, dal silenzio, dal profondo, il resto è quasi tutto chiasso. Qui si ha modo di capire il senso profondo d’un proverbio sibillino: La verità sta in fondo al pozzo.
Accade spesso che queste ingenue e innocenti usanze popolari nascondano ben altro che stravaganze di ignoranti e perdigiorno: sono le tracce di antiche meditazioni dell’umanità, fatte nei secoli nelle solitudini dei deserti, delle praterie, delle foreste, condensate in miti, in simboli, che hanno costituito spesso la ricognizione primaria del mondo e della vita e che l’avanzare di altri sistemi di pensiero hanno relegato poi in una parte dimenticata o disprezzata della memoria, ma contengono spesso i germi vitali, i punti di appoggio, le basi essenziali per un lavoro fecondo della mente.
Questo mito, cioè che la vita si formi, si rigeneri, prenda slancio e nuova energia nel profondo, sotto uno strato inerte che nasconde la luce, il suono, il movimento, lo ritroviamo nel patrimonio di riflessioni accumulato nei secoli: dalle favole, all’interpretazione dei fenomeni naturali, alle metafore della vita spirituale in molte e diverse culture, ma è ormai dimenticato come un’idea vecchia e balorda fino a quando non ce lo viene a dire qualche celeberrimo scopritore d’acqua calda e d’ombrelli d’oltre oceano, o un dottor Freud, che si accorge come l’uomo porta un abisso dentro di se (l’aveva già gridato ai quattro venti il religiosissimo Pascal), oscuro, tenebroso (l’inconscio) da cui escono voci misteriose d’oracolo (i sintomi), pressoché indecifrabili, ma capaci d’alludere, di aprire uno spiraglio verso la verità.
Il mistero della vita si anima in una grotta: dal seme che sprofonda nella terra invernale per germinare nella tenebra e quindi generare a primavera la nuova pianta che esce piena di vita nella luce, all’embrione che si forma nel seno materno per rinnovare la vita, all’eremita che si seppellisce nel suo antro per espiare, meditare, perfezionarsi, rigenerarsi: tutto ciò che è vitale passa dalla tenebra e anche la rigenerazione del mondo, nella tradizione cristiana ha inizio in una grotta, nel buio della notte di Betlemme in cui nasce Cristo. Per di più egli sprofonderà ancora nel sepolcro, nel simbolico periodo di tre giorni, e di là, scenderà nell’abisso della tenebra, nel mondo dei morti, per risorgere nel potente anelito della seconda vita nella Pasqua.
Questa figura del culto greco è difficilmente identificabile: alcune tradizioni lo vogliono un eroe, altre un masnadiero o figlio di Apollo. Comunemente lo si dice figlio di Ergino, re degli Orcomeni, fratello di Agamede, onorato in Beozia. Col fratello ebbe fama di architetto valente tanto che i due costruirono il tempio d’Apollo a Delfi. Irieo li incaricò di costruire il suo palazzo e i fratelli lasciarono una pietra mobile dall’esterno nel muro della stanza del tesoro e per quel varco andavano a rubare. La storia è simile a quella che narra Erodoto a proposito di Rampsinito e del Faraone. Un giorno, durante un furto, una trappola posta dal re afferrò Agamede e Trofonio, per non essere scoperto, gli tagliò la testa e la portò via. Qui la leggenda si fa oscura: la Terra inghiottì Trofonio che fuggiva in fondo alla caverna: il suolo si aprì sotto i suoi piedi, e l’uomo divenne una pura e sola voce, dotata da Apollo di spirito profetico. Fu un semidio al quale venne innalzato un tempio che divenne il più famoso tra quelli nei quali s’interpretavano i sogni.
L’Antro di Trofonio ebbe fama di emettere oracoli infallibili. Nel popolo in passato era diffusa la credenza in questo mitico oracolo, detto anche Trifonio, come se esistesse ancora, mentre se ne trovano solo le rovine a Labadea in Beozia. L’importanza di questo oracolo consiste nel fatto che il suo prestigio ha diffuso una tecnica, un metodo per interpretare i sogni nell’antichità, che ha lasciato segni consistenti anche nel nostro mondo attuale. Elemento ancora più importante è che Pausania, nel suo Viaggio in Grecia (IX, 39) ci ha lasciato la descrizione di tutta la procedura usata dai sacerdoti del tempio per questa operazione che lo storico fece personalmente. Così oggi si sintetizza la descrizione: «Per consultare Trofonio si entrava nella sua grotta attraverso un angusto crepaccio. Là dentro si aspettava di vedere Trofonio in persona, oppure di udire i suoi avvertimenti. Egli come spirito legato al luogo della sua esistenza incantata, abitava appunto col suo corpo nella profondità di quella caverna» (E. Rohde, Psiche Il culto delle anime presso i Greci, Bari 1989).
Anche coloro che andavano alla ricerca della verità, come Edipo, Enea, per consultare oracoli e Sibille dovevano scendere in voragini oscure nelle viscere della terra. Le grotte degli eremiti e delle Sibille hanno costellato il mondo civile fino a qualche secolo fa e ancora nei romanzi cavallereschi i cavalieri come il Guerin Meschino scendevano negli antri pericolosi e oscuri al fine di conoscere, sapere, scoprire la verità che nessun altro poteva rivelare.
Tutta l’area cristiana è disseminata di grotte di penitenti, beati, apparizioni, santi ritiratisi in solitudine a pregare e meditare: le Grotte dei Sette Santi fondatori a di Montesenario, la Grotta di S. Brigida a S. Brigida presso Firenze, ai Bagni di San Filippo la Grotta di San Filippo Benizzi, a Chiusi le Catacombe di S. Mustiola e quelle di S. Caterina, a Montepulciano le Buche del Beato.
Nell’Isola di Derg, in Irlanda, vi è un’apertura che nel Medio Evo e in seguito fu ritenuta l’accesso al Purgatorio. Era una caverna, in una piccola isola del lago che secondo la leggenda Cristo indicò a San Patrizio per vincere l’incredulità degl’irlandesi. Si riteneva che, chiunque vi entrasse restandovi un giorno e una notte avrebbe ottenuto il perdono di tutti i propri peccati; sembra però che molti vi entrassero e pochi ne uscissero e il papa, considerata la cosa, decise di far chiudere la caverna nel 1457.
Tale luogo fu detto Purgatorio o Pozzo di San Patrizio. Con Pozzo di San Patrizio si è indicato poi, in seguito ogni abisso o scavo di straordinaria profondità, come il celebre pozzo d’Orvieto. San Patrizio, apostolo dell’Irlanda, avrebbe passato una notte in quella voragine, visitando il regno ultramondano, del quale non volle mai parlare. La stessa cosa fece in seguito un cavaliere, che invece raccontò la sua visita straordinaria in una delle visioni più celebri della letteratura devota. Calderon de la Barca scrisse El purgatorio de San Patricio (1628). L’Ariosto ne parla così: «E vide Ibernia favolosa, dove / Il santo vecchiarel fece la cava, / in che tanta mercé par che si truove / Che l’uom vi purga ogni sua colpa prava» (Orlando Furioso X, 92).
Si capisce quindi come la tradizione, nello sforzo di comprendere certi misteri, possa aver accentuato l’aspetto della capanna di Betlemme (Luca II, 7 parla di una stalla che nell’ambiente del tempo poteva essere una grotta) con particolari di povertà, freddo oscurità, portandolo all’essenzialità d’una grotta, in quanto questo rende immediatamente comprensibile, almeno inconsciamente, il collegamento tra la Nascita del Salvatore e il mistero della ricerca della Verità e della Salvezza.
Cosa singolare che un edificio sacro, che già si connota per la cripta, abbia richiamato, al modo d’un santuario dell’antichità, la creazione di un simile labirinto che al visitatore dà proprio quelle sensazioni di smarrimento e disorientamento che abbiamo descritto per gli ambienti antichi. Le gallerie, rivestite di mattoni o blocchi di travertino, larghe circa 60 centimetri, alte appena due metri, si snodano in curve continue e si affacciano improvvisamente su pozzi che sprofondano vertiginosamente per più piani, mentre il suono d’un ruscello sotterraneo accompagna continuamente il percorso, ingrossandosi con la profondità, con echi arcani che coinvolgono ancor più emotivamente il visitatore.