Italia

Le diverse applicazioni dei montascale

Quando si parla di montascale o servoscala, in realtà spesso non si sa bene come utilizzare questi tipi di dispositivi. Innanzitutto, è bene dire che questo strumento permette di abbattere le barriere architettoniche garantendo l’accesso sicuro a un altro ambiente. Si tratta di una soluzione eccellente in grado di mantenere l’autonomia di una persona che ha difficoltà deambulatorie. Non è un caso infatti, che l’installazione di montascale per disabili, sia incentivata dalla normativa vigente e sia poi sempre più diffusa. Questo strumento rende case, uffici e spazi pubblici luoghi accessibili e tutti da vivere, in piena autonomia. Scopriamo come scegliere un montascale e soprattutto, quali sono le sue principali applicazioni.

Montascale, le diverse tipologie

Vi sono diverse tipologie di montascale tra cui è possibile scegliere. Valutando ad esempio nella sezione Handicare montascale, si possono trovare dei montascale per scale curve, per scale diritte, ma anche per esterno o per condomini. Il montascale per le scale diritte, ad esempio, è quello che sicuramente è più facile da montare in quanto ha un’applicazione standard con possibilità di fissaggio sia al muro che al gradino. Invece, quello per le scale curve va installato studiando l’ambiente preventivamente. In tal caso, quindi avrete bisogno di veri e propri professionisti che vi assicurino il funzionamento e la manutenzione di questo strumento. Lo stesso discorso vale anche per l’installazione del montascale per esterno o per quello all’interno di un condominio. La cosa importante è verificare che si tratti del modello di montascale giusto per lo spazio da arricchire. Quando si sceglie il tipo di montascale adatto per le proprie esigenze, bisogna fare attenzione anche che vi sia una certificazione che possa garantire la qualità di questo prodotto.

Quando si usa un montascale

Il montascale si utilizza principalmente quando si hanno delle difficoltà di deambulazione e di conseguenza, si ha la necessità di avere un supporto per eliminare ogni tipo di barriera architettonica. Molto spesso si parla di “servoscale per disabili” riferendosi al contempo a quelle soluzioni ideali per chi si trova in difficoltà sia temporanea, che permanente. Tali strumenti garantiscono alle persone interessate di avere la propria autonomia senza doversi preoccupare dell’aiuto di altre persone anche all’interno di un’abitazione o del proprio spazio lavorativo. Incentivata da contributi nazionali e regionali, l’installazione dei montascale inoltre torna utile anche a chi vuole usare tale strumento semplicemente per la propria comodità personale. Avere in casa o nel proprio ufficio un servoscala o un montascale rende lo spazio accessibile, comodo e costruito su misura.

Come scegliere un montascale sicuro

Poiché si tratta comunque di un strumento utilizzato soprattutto da persone che hanno difficoltà deambulatorie, il montascale va scelto con particolare attenzione. I servoscala infatti, devono essere sicuri e progettati in modo tale da evitare che, ad esempio, gli indumenti possano restare impigliati all’interno del canale di scorrimento. Poi, bisogna fare in modo, nel caso di un montascale, che la pedana sia dotata di sensori che evitano lo schiacciamento, ad esempio, di oggetti. Anche i sedili devono essere sicuri e dotati di ogni comfort. Deve essere garantita la sicurezza di questo elemento a 360 gradi e bisogna fare il possibile per tenere anche i bambini fuori da qualunque rischio.

Per tali motivazioni, rivolgetevi agli esperti. Infine, scegliete i montascale in base alle vostre esigenze. Vi sono alcuni modelli che possono sopportare fino a 160 kg, mentre altri invece hanno una portata base pari a circa 120 kg. La scelta perciò va fatta con cura e affidandovi a dei professionisti del settore che vi aiuteranno a trovare la soluzione adatta a voi.