Italia
Le associazioni islamiche in Italia
Ucoii – Unione delle comunità e delle organizzazioni islamiche in Italia. Nata nel 1990 ad Ancona e ispirata ai «Fratelli musulmani» è l’organizzazione più diffusa e rappresentativa in Italia. Vi aderiscono circa l’80% dei Centri islamici e quasi tutti quelli toscani.
Umi – Unione Musulmani d’Italia. Fondata dopo l’esperienza dell’Istituto culturale islamico romano. Presidente è Adel Smith ed il segretario Massimo Zucchi. Conta pochissimi appartenenti e si caratterizza per l’aperta e virulenta polemica anticristiana.
CoReIs – Comunità religiosa islamica italiana. Dall’«Associazione internazionale per l’informazione sull’Islam» (Aiii), nata a Milano nel 1993 per mostrare il lato contemplativo della religione islamica e aperta al dialogo interreligioso, si costituisce sempre a Milano, nel 1997, la CoReIs, che intende proporre un Islam «pienamente compatibile con la società e con l’ordinamento giuridico italiano». Raccoglie alcune decine di seguaci, tutti cittadini italiani eper lo più residenti. È presieduta da Abdel-Wâhid Pallavicini e rappresenta ufficialmente l’Italia nei raduni islamici mondiali organizzati periodicamente dal Re del Marocco, dall’Università Islamica Al-Azhar del Cairo e dalla Lega Islamica Mondiale.
Lega musulmana mondiale – sezione italiana. È l’Islam della moschea romana di Monte Antenne. Si tratta della sezione italiana (fondata nel 1998) dell’omonima organizzazione wahhabita che ha sede in Arabia Saudita. L’organizzazione di cui è presidente l’ex ambasciatore italiano in Arabia Saudita Mario Scialoja non è tuttavia riuscita a creare attorno a sé una rete di moschee e centri islamici cooptando dissidenti dell’Ucoii, nei cui confronti mantiene un atteggiamento un po’ critico.
Centro Islamico Culturale d’Italia. Il Consiglio d’amministrazione di questa organizzazione, che ha sede presso la stessa moschea di Monte Antenne, a Roma, è formato da ambasciatori accreditati presso lo Stato Italiano e la Santa Sede. È il cosiddetto «Islam degli Stati», sostenuto dalla Lega musulmana mondiale, che ha sede in Arabia Saudita. È presidente l’ambasciatore dell’Arabia Saudita Muhammad ibn Nawâf, segretario il marocchino Abdellah Radouan.