Vita Chiesa

LAVORO E FESTA: CONVEGNO CEI; A RIMINI L’ULTIMA TAPPA IN PREPARAZIONE DEL CONVEGNO DI VERONA

Un’occasione “di riflessione e testimonianza gioiosa rivolta prima di tutto ai residenti e ai turisti”, che vuole offrire di Rimini “un’immagine nuova, più positiva di quella di città del divertimento e della vacanza usa e getta che le viene solitamente attribuita”. Con queste parole mons. Aldo Amati, vicario generale della diocesi di Rimini, ha presentato questa mattina, in una conferenza stampa, il convegno ecclesiale nazionale “Il lavoro e la festa” che si svolgerà nella località romagnola, dal 22 al 25 giugno.

Quello di Rimini è il quinto e ultimo degli appuntamenti in preparazione al Convegno Ecclesiale di Verona. Mons. Amati spiega così la scelta di Rimini come sede dell’iniziativa promossa dalla Cei: “Quale località migliore dove coniugare il lavoro e la festa, della capitale della vacanza, dove pur essendo sempre festa, ci sono persone impegnate a lavorare per accogliere i turisti?”.

Proprio sul turismo, tema a cui la diocesi riminese ha sempre dedicato grande attenzione, verterà il suo contributo a Verona: il documento “Dare un’anima al turismo. Economia, etica e cultura dell’ospitalità a Rimini”, che sarà presentato sabato, alle ore 12, alla sala convegni del Grand Hotel. Qui si svolgeranno tutti i convegni, a ingresso libero, in cartellone: si inizia giovedì alle 17.30 con “La famiglia, i tempi di lavoro e i tempi di festa”, in cui sarà presentato da Francesco Belletti, direttore CISF e docente di politica sociale all’Università Cattolica di Milano, il 9° Rapporto CISF su “Famiglia e lavoro”. Sempre giovedì, alle 10, l’inaugurazione, al Parco Fellini, del villaggio “Lavoro e festa” con stand, aree di gioco e sport, e luoghi di incontro e di preghiera.

Grande coinvolgimento dei giovani al convegno “Il lavoro e la festa” che si svolgerà a Rimini, dal 22 al 25 giugno. Tra gli appuntamenti annunciati alla conferenza stampa di presentazione di questa mattina dal vicario generale della diocesi di Rimini, mons. Aldo Amati, ci sarà anche l’Annuncio Giovani, “una notte d’incontro e di preghiera con i giovani promossa dall’Ufficio pastorale giovanile di Rimini”, in programma per sabato 24 giugno alla chiesa di San Girolamo, a Marina Centro. “Una quarantina di educatori – anticipa don Andrea Turchini, direttore dell’Ufficio pastorale giovanile – si muoveranno in coppia nella zona del lungomare dalla fontana dei quattro cavalli, al Parco Fellini (dove si svolgerà la quattro-giorni), fino al porto canale per invitare i giovani residenti e turisti a partecipare alla notte di preghiera”.

Il momento di incontro, che vuole essere, come sottolinea don Turchini, “un’iniziativa organizzata dai giovani per i giovani con l’obiettivo di creare un incontro vero con il Signore”, inizierà alle ore 23 per proseguire fino alle 2. Sempre alle nuove generazioni saranno dedicati altri appuntamenti, come il convegno “Giovani tra lavoro precario, desiderio di consumo e progettualità”, in programma venerdì 23 giugno alle 17.30, alla sala convegni del Grand Hotel di Rimini, in occasione del quale sarà presentata la campagna “Tutto il resto” promossa dalla Gioc su giovani e consumi. All’appuntamento parteciperà Stefano Zamagni, economista. Il convegno “Il lavoro e la festa” sarà ripreso dalle telecamere di SAT2000 che alla quattro-giorni dedicherà uno speciale.Sir