Toscana

LAVORO, ACCORDO PER LA CALL&CALL DI PISTOIA: 4 MESI DI CIG PER 500 DIPENDENTI

Cassa integrazione in arrivo per i 500 dipendenti della Call&Call, il call center di Pistoia nato sulle ceneri della Answers a positiva conclusione di una lunga e difficile vertenza. L’accordo per la concesione degli ammortizzatori sociali in deroga è stato firmato oggi in Regione. La cassa integrazione decorre dal 22 febbraio e può durare fino alla fine del 2010. L’azienda ha deciso, per il momento, di richiederla per la durata di quattro mesi.Già dalla prossima settimana, infatti, alcuni dei lavoratori potranno rientrare al lavoro ed è poi previsto il reinserimento graduale di tutti non appena le attività riprenderanno a pieno ritmo. Piena soddisfazione per la conclusione della vertenza è stata espressa dall’assessore regionale a lavoro che nei mesi passati aveva seguito da vicino la vicenda anche attraverso uno speciale fondo regionale per garantire uno stipe ndio ai lavoratori che, pur non percependo da mesi la busta paga, non potevano accedere agli ammortizzatori sociali. L’assessore ha ringraziato i sindacati e le istituzioni per l’impegno profuso con l’obiettivo di salvare l’occupazione e tutelare la professionalità dei dipendenti, in maggioranza donne. L’assessore ha espresso gratitudine anche nei confronti della nuova azienda che si è fatta carico, con responsabilità, di dare risposta ai problemi occupazionali dei lavoratori Alla ratifica dell’accordo erano presenti, oltre all’assessore regionale al lavoro, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Provincia di Pistoia. A quest’ultima sono affidati tutti gli adempimenti necessari per rendere operativa l’attività di formazione. I centri per l’impiego, ha fatto sapere la Provincia, saranno in grado di dare l’avvio al progetto entro 24 ore e le attività formative potranno partire già dalla prossima settimana. (bc)