Italia

Lavori stagionali: come iniziare subito

Normalmente le assunzioni avvengono tramite contratto a tempo determinato. Si possono trovare offerte di lavoro in ogni settore: dai lavori con richiesta di competenze particolari (come la cucina) ai lavoretti estivi per studenti.

La retribuzione è di solito abbastanza buona e si può fare esperienza lavorando con diversi tipi di aziende.

Come iniziare un lavoro stagionale durante l’estate

Quando si è pronti per iniziare a cercare lavoro, la prima cosa da fare è assicurarsi di essere idonei a svolgere la mansione per cui ci si candida.

I lavori stagionali possono rientrare in diverse categorie, come la vendita al dettaglio e l’accoglienza alberghiera.

Se pensate che la vostra attuale carriera possa essere adatta alla stagionalità, consultate i migliori siti di ricerca di lavoro per vedere se ci sono offerte nella vostra zona (o nelle vicinanze).

La maggior parte delle possibilità di lavoro prevede un colloquio conoscitivo da parte dello stesso datore di lavoro, per poi firmare un contratto a termine e iniziare a lavorare durante la stagione estiva.

 

Cosa aspettarsi da un lavoro stagionale

Il lavoro stagionale non è necessariamente tutto rose e fiori: comporta una serie di sfide.

Ad esempio, se lavorate in un parco a temadurante i mesi estivi, è possibile che ci siano giornate molto stressanti.

La stessa cosa vale se si lavora all’interno delle strutture alberghiere, al bar, al ristorante o come animatore turistico.

Essendo che si lavora a contatto con il pubblico, a volte è davvero difficile riuscire a fare le pause previste dai contratti collettivi del lavoro.

Dall’altra parte è un’ottima opportunità di fare esperienza e acquisire una serie di skills e vantaggi.

Perché iniziare un lavoro stagionale

Ci sono molti motivi per iniziare un lavoro stagionale. Ecco alcuni dei principali:

  • Potete sviluppare le vostre capacità e conoscere nuove persone a livello professionale.

  • Potete esplorare nuovi luoghi, conoscere culture diverse e creare legami che vi accompagneranno per tutta la vita, in particolar modo se lavorate nel turismo.

  • Si può guadagnare mentre si viaggia, senza dover pagare l’alloggio o il vitto! Molti lavori offrono una serie di benefit. Dall’alloggio al vitto, fino alle attività sociali come le avventure o i tour a pagamento! Questo avviene in particolar modo se si parte come animatore con le agenzie di animazione turistica.

La cosa migliore di questo tipo di lavoro è che non è necessaria alcuna esperienza o qualifica anche se siete agli inizi della vostra vita lavorativa.

Infatti, molti datori di lavoro amano lavorare con i giovani perché hanno idee fresche e sono pieni di entusiasmo, il che dovrebbe ispirare anche tutti gli altri intorno a loro!

 

I migliori lavori stagionali da intraprendere

Ci sono diversi lavori stagionali che sono richiesti, tra cui il lavoro la vendita al dettaglio, il settore dell’edilizia, l’industria alberghiera e infine l’animazione turistica da sempre super apprezzata dai più giovani.

Oltre ai servizi di ospitalità e ristorazione, anche l’assistenza all’infanzia è un’altra parte importante dell’economia in questo periodo dell’anno, poiché molti genitori hanno bisogno di aiuto per prendersi cura dei propri figli o per trovare un’assistenza all’infanzia quando tornano al lavoro dopo le vacanze invernali.

Anche i posti di lavoro nel settore del turismo aumentano in questo periodo, poiché le persone si riversano nelle località turistiche e sulle spiagge di tutto il mondo.

Un lavoro stagionale può essere vantaggioso sia per il vostro portafoglio che per la vostra carriera

I lavori stagionali possono essere utili sia per il vostro portafoglio che per la vostra carriera.

Molto spesso le skills che si acquisiscono diventano fondamentali per lanciare una nuova impresa all’interno di un settore di cui ci si è appassionati.

I lavori stagionali non sono adatti a tutti, ma se state cercando un modo per garantire che il vostro curriculum sia sempre aggiornato con lavori rilevanti, un lavoro stagionale potrebbe fare al caso vostro.

In conclusione, i lavori stagionali sono un ottimo modo per ampliare il proprio curriculum e acquisire nuove competenze.

La cosa migliore è che sono disponibili tutto l’anno. Quindi, se volete un lavoro eccitante con orari flessibili che vi permetta di guadagnare qualche soldo in più mentre viaggiate o esplorate nuovi luoghi, prendete in considerazione l’idea di iniziare un lavoro stagionale.