Cultura & Società

Lavori molte ore al computer? Proteggi i tuoi occhi

Per ridurre questa spiacevole conseguenza e attenuare il senso di stress o il mal di testa che ne derivano, gli esperti raccomandano una serie di precauzioni che vedremo qui di seguito. Mettendole in pratica potrai beneficiare di un minore senso di stanchezza e migliorare anche la qualità della concentrazione e del sonno. Prima di tutto proteggi i tuoi occhi con Eye Protect System e poi leggi questi consigli che ti aiuteranno a proteggere meglio la tua vista, soprattutto se lavori molte ore al computer.

Perché la luce blu fa male agli occhi?

Computer, smartphone e tablet sono dispositivi che fanno sempre più parte delle nostre giornate e sono diventati indispensabili per tutti noi. C’è chi li usa per svago e chi per lavoro ma le molte ore trascorse dinanzi a questi schermi possono causare secchezza oculare, bruciore, arrossamento e stanchezza. La causa? La luce blu emessa da questi schermi.

La luce blu è energia dello spettro della luce che intercetta l’occhio. In natura ritroviamo questa luce durante l’alba o durante i tramonti assolati ma questa ha minori effetti sulla vista rispetto a quella emessa dai dispositivi elettronici.

L’esposizione prolungata alla luce blu artificiale può anche alterare l’equilibrio sonno veglia ed è per questo che si sconsiglia l’uso di smartphone e PC prima di andare a dormire. Inoltre provoca arrossamento e secchezza dell’occhio. Sul lungo periodo la luce blu provoca l’invecchiamento dei tessuti oculari, del cristallino, del vitreo e della retina.

Come proteggere la vista se trascorri molte ore davanti al PC

Se trascorri molte ore davanti al PC, quindi, dovresti indossare delle lenti protettive e mettere in atto delle precauzioni per preservare la tua vista. Innanzitutto dovresti usare filtri per luce blu che trovi tra le impostazioni della luminosità dello schermo.

Laddove non fossero presenti puoi ricorrere ai filtri adesivi da applicare direttamente sullo schermo. Le lenti specifiche, tuttavia, risultano essere la miglior soluzione da provare che intervengono come barriera protettiva migliorando la sintomatologia legata alla sovraesposizione alla luce blu.

Utilizzando queste lenti l’occhio sarà meno stanco e meno secco e i mal di testa si attenueranno. Anche il sonno ne gioverà e, di conseguenza, ti sentirai più riposato al mattino e più concentrato durante le ore di lavoro.

Altri consigli utili

Per il contrasto alle patologie dell’invecchiamento dell’occhio, invece, non ci sono particolari lenti ma solo buone abitudini da mettere in atto durante le ore di lavoro al PC.

Per esempio dovresti allontanare la vista dallo schermo di tanto in tanto, facendo delle pause rigeneranti che ti aiutano anche a stiracchiare le articolazioni. Durante le pause fai stretching agli occhi guardando nelle quattro direzioni per qualche secondo e poi fissando un punto fermo per dieci secondi.

Assicurati di lavorare in ambienti molto luminosi sfruttando al massimo la luce proveniente dall’esterno. Disponi l’area di lavoro vicina alle finestre e cerca di non lavorare mai al buio perché il contrasto tra luce dello schermo e ambiente affatica molto l’occhio. Bevi acqua regolarmente, cura la tua alimentazione e, soprattutto, sottoponiti a visite di controllo periodiche per tenere sotto controllo la salute della tua vista.