Redazionali
Laser per marcare in linee automatiche di produzione
Le linee di produzione automatizzate spesso utilizzano sistemi laser per marcare su vari materiali. Questi laser per marcatura vengono utilizzati per applicare codici, numeri di serie, loghi, dati di produzione o altre informazioni direttamente sui prodotti o sui loro componenti.
Laser per marcare in linee automatiche di produzione
Le linee di produzione automatizzate spesso utilizzano sistemi laser per marcare su vari materiali. Questi laser per marcatura vengono utilizzati per applicare codici, numeri di serie, loghi, dati di produzione o altre informazioni direttamente sui prodotti o sui loro componenti.
I laser per marcatura vengono scelti per diversi motivi. Innanzitutto, offrono una marcatura permanente e di alta qualità che è resistente all’usura e alle sollecitazioni ambientali. Inoltre, i laser sono in grado di marcare con precisione su materiali di diversa natura, come metallo, plastica, vetro, legno e molti altri. La marcatura laser può essere eseguita con grande precisione e può includere testo, simboli, codici a barre e anche grafica complessa, se necessario.
Per inserire queste marcatrici in una linea di produzione aziendale, è necessario affidarsi a esperti nel settore, che realizzano sistemi per marcare su misura del cliente. (https://www.rmumarking.it/)
Sistemi laser su misura
Se hai necessità di inserire un laser di marcatura – completamente su misura – nella tua linea di produzione, questo articolo potrebbe fare al caso tuo. Ogni azienda ha esigenze e requisiti specifici per quanto riguarda il mondo della marcatura laser. Le necessità possono variare in base all’industria, al tipo di prodotto, alle dimensioni, ai materiali utilizzati e ad altri fattori. La marcatura laser su misura consente di adattare il processo di marcatura alle specifiche esigenze dell’azienda, offrendo vantaggi personalizzati e soluzioni ottimizzate. RMU Marking, che produce sistemi per marcare Made in Italy dal 1972, si è specializzata negli anni nello studio di sistemi custom per i clienti. In particolare si interessa al mondo dell’automazione industriale, in cui i laser sono uno step fondamentale per le linee di produzione. A richiederli, anche per questioni di tracciabilità, sono le aziende della meccanica di precisione, automotive, alimentari e altre ancora. Prima di procedere nella creazione del laser custom, è necessario studiare il caso specifico e comprendere come è strutturata la linea di produzione. È importante sottolineare infatti che la struttura specifica di una linea di produzione dipende dalle esigenze e dalle specifiche del prodotto e dell’industria in cui viene impiegata. Ogni linea di produzione può essere personalizzata per ottimizzare il processo produttivo e raggiungere gli obiettivi prefissati. Ci sono comunque delle caratteristiche comuni, come il caso che prenderemo in esempio.
Come sono strutturate le linee produttive?
Un esempio classico di linea produttiva è quella composta da un numero variabile di centri di lavoro, uno o più magazzini automatici di stoccaggio ed uno strumento di misura. Inoltre è spesso presente un braccio robotico per la movimentazione dei pezzi tra le varie fasi di lavoro. In questo caso il ciclo produttivo del prodotto può essere riassunto come segue: il robot recupera i pezzi grezzi dai magazzini e li carica nei diversi centri di lavoro per le operazioni di produzione. Successivamente li scarica in sequenza e li porta dal sistema di misura per verificare che siano rispettate tutte le tolleranze. Se il risultato è positivo il robot posiziona i componenti sotto la marcatrice laser per l’incisione del codice di riferimento. Una volta terminata la marcatura il pezzo viene scaricato nel magazzino.
Il laser è controllato direttamente dal software di gestione della linea robotica con il quale il nostro software di RMU Marking, Zeus Cad, si interfaccia. Ulteriori personalizzazioni software o meccaniche sono disponibili.
La sorgente del laser è fibra 20W, e come tutti i laser RMU Marking permette l’incisione di diverse tipologie di informazioni. Per esempio troviamo codici alfanumerici sequenziali, loghi, testi, qr code, datamatrix, barcode e immagini. Nel caso preso ad esempio, sia il codice (datamatrix) che la posizione in cui esso deve essere marcato, vengono pilotati da remoto dal software di gestione della linea del cliente. (https://www.alfacod.it/datamatrix-cosa-e-cosa-serve)
I principali vantaggi del laser da linea
I principali vantaggi di questo sistema sono:
- Coerenza del processo di produzione in cui ogni macchina collabora parlando lo “stesso linguaggio”
- Marcatura veloce, indelebile ed esteticamente perfetta (senza compromettere la superficie del pezzo)
- Risparmio in termi di costi di produzione, tempi ed impatto ambientale
- Alleggerimento del carico di lavoro dell’operatore. Di fatti quest’ultimo che non dovrà più svolgere operazioni usuranti e ripetitive ma effettuare una supervisione della linea e caricare i pezzi grezzi in magazzino quando terminati
- Tracciabilità del prodotto in ogni fase della produzione
RMU progetta e produce internamente sia meccanica che software ed ha quindi la possibilità di adattare tutte le tecnologie di marcatura alle esigenze più disparate.