Arte & Mostre

“Luce da luce”, l’arte sacra rinasce attraverso la disabilità

A Firenze la mostra "Luce da luce"

Il complesso monumentale di Santa Croce ospiterà, a partire da domenica 8 dicembre 2024 fino a lunedì 6 gennaio 2025, la mostra fotografica Luce da Luce – Madonne con Bambino, ideata dal regista e sceneggiatore Adamo Antonacci e realizzata insieme al celebre fotoreporter Massimo Sestini. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e al sostegno della Diocesi di Firenze e in collaborazione con l’Opera di Santa Croce e la Comunità dei Frati Minori Conventuali.

In mostra sarà possibile ammirare sei rielaborazioni di capolavori dell’arte sacra italiana. Ogni fotografia di Luce da Luce – Madonne con Bambino raffigura una madre e il proprio figlio disabile in composizioni ispirate alle iconografie classiche delle Madonne con Bambino: dal Quattrocento all’Ottocento, celebrando la disabilità come portatrice di sacralità e amore senza tempo. Da Filippo Lippi a Raffaello fino a Giovanni Pagliarini, ogni scatto esalta il legame unico tra madre e figlio, evocando dolcezza, poesia e spiritualità per esplorare il mistero dell’esistenza umana.

Mi sono chiesto come sarebbe cambiata la percezione della disabilità negli anni”, afferma Antonacci. “Così, attraverso questi sei scatti, non solo ho sentito il desiderio di dare visibilità ai bambini con disabilità e alle loro famiglie, ma anche spingere lo sguardo dello spettatore oltre il dolore, verso una percezione più naturale e accogliente della disabilità e sulla vera integrazione di ogni essere umano, al di là della condizione in cui si trova.”

A differenza della precedente Divine Creature, ogni scatto di questa nuova mostra è stato realizzato nel luogo dell’anima delle madri e dei bambini, così da conferire alle opere uno spessore più autentico.

Questa scelta di ambientazione, sostiene il fotoreporter Massimo Sestini, distribuita tra diverse località italiane, non solo arricchisce la narrazione visiva, ma permette anche di esplorare il legame tra persone e paesaggio. La luce naturale e gli scenari unici di questi luoghi rendono ogni fotografia irripetibile, esaltando l’autenticità dei legami affettivi”.

Le madri di bambini disabili affrontano sfide straordinarie e spesso necessitano di sostegno e riconoscimento per combattere l’isolamento e la solitudine. Luce da Luce – Madonne con Bambino intende affrontare questa sfida offrendo un’opportunità unica per esprimere la loro forza e bellezza. Proprio come la precedente mostra di Adamo Antonacci Divine Creature, Luce da Luce presenta una prospettiva autentica sulla bellezza delle relazioni familiari e sulla rilevanza della sacralità nell’arte.

All’inaugurazione dell’8 dicembre interverranno, oltre all’ideatore Adamo Antonacci e al fotoreporter Massimo Sestini, la sindaca di Firenze Sara Funaro, Suor Veronica Donatello, responsabile per la pastorale delle persone disabili della CEI, l’ex direttore degli Uffizi Antonio Natali e il direttore della Caritas diocesana Marzio Mori.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025, con ingresso libero, presso il Cenacolo di Santa Croce a Firenze, offrendo così un ambiente di straordinaria intensità emotiva e spirituale.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura al pubblico del complesso monumentale (lunedì- sabato 9.30 – 17.30; domeniche e festività religiose 12.30 – 17.45. La mostra resterà chiusa nei giorni 22, 25 e 26 dicembre e 1° gennaio).

La mostra è visitabile con il biglietto di ingresso al complesso monumentale di Santa Croce. L’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Firenze e per i disabili e loro accompagnatori.