Vita Chiesa

L’ARCIVESCOVO DI SAN FRANCISCO WILLIAM JOSEPH LEVADA NUOVO PREFETTO DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE

È l’arcivescovo di San Francisco William J.Levada il successore di Joseph Ratzinger alla guida della Congregazione per la dottrina della fede, di cui già faceva parte come consultore. La sua nomina è stata annunciata oggi dalla Sala Stampa vaticana.

Nato a Long Beach, in California, il 15 giugno 1936, ordinato sacerdote nel 1961 nella basilica di San Pietro a Roma, è stato nominato vescovo il 19 marzo 1983, con il compito di ausiliare di Los Angeles. Nel 1986 è diventato arcivescovo di Portland in Oregon, nel 1995 arcivescovo coadiutore di San Francisco, diocesi di cui è diventato arcivescovo il 27 dicembre dello stesso anno.

L’arcivescovo Levada ha compiuto i suoi studi al Collegio nordamericano a Roma e alla Pontificia Università Gregoriana, conseguendo il dottorato in teologia. Dal suo arrivo nell’arcidiocesi di San Francisco si è impegnato, tra l’altro, per trovare un’intesa tra la legge civile e la morale cattolica rispetto alla delicata questione delle persone omosessuali. Un contributo che l’arcivescovo ha sempre attinto con competenza dall’insegnamento della Chiesa. Mons. Levada ha anche avuto a cuore i diritti dei bambini e la sacralità della vita. Infine, ha riaperto il settimanale cattolico divenuto molto popolare nell’arcidiocesi. Dal 2000 è membro della Congregazione per la dottrina della fede.Sir