Sport
L’appello di Kofi Annan alla tregua olimpica
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite (NU), Kofi Annan, e il Presidente dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Jan Eliasson, hanno richiamato tutti gli Stati Membri delle Nazioni Unite ad osservare la Tregua Olimpica durante il periodo delle XX Giochi Olimpici Invernali a Torino.
Nel suo messaggio, Kofi Annan ha ricordato che il Movimento Olimpico e le Nazioni Unite condividono alcuni ideali fondamentali: tolleranza e intesa; pari opportunità e fair play; e, soprattutto, pace. In un mondo che si sta avvicinando sempre di più, nonostante siano ancora presenti brutali conflitti, povertà e crudeli ingiustizie, diventa ancora più importante unire tutte le nostre forze per dare vita a tali ideali.
Jan Eliasson ha concluso il proprio messaggio rivolgendo un solenne appello a tutti gli Stati Membri affiché dimostrino il proprio impegno nei confronti della Tregua Olimpica e prendano i necessari provvedimenti per assicurare un ambiente globale pacifico per questi Giochi Olimpici Invernali.