Italia
Lampedusa: le Misericordie precisano, Montana non è direttore Cpsa
In relazione all’articolo pubblicato questa mattina dal quotidiano «Il Fatto Quotidiano» (Il Mare Nostrum di Alfano. Cie al suocero del fratello), la Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia precisa che Lorenzo Montana non ha un ruolo direttivo nell’ambito del CPSA (Centro di primo soccorso e accoglienza) di Lampedusa, anche perché non ha i requisiti per un simile ruolo. A Montana, sulla base del suo curriculum e delle sue esperienze (è stato anche Assessore al bilancio e tributi del comune di Lampedusa), sono stati affidati compiti di coordinamento dei servizi amministrativi.
La Confederazione nazionale è stata chiamata con procedura d’urgenza dalla Prefettura a prendere in carico il centro a partire dal 1 ottobre. Lo abbiamo fatto nel giro di sei giorni, puntando su personale in primo luogo di Lampedusa, anche nell’interesse dell’isola stessa. Proprio in funzione del tempo ristretto e dell’urgenza non è stato ancora scelto un Direttore per il Centro. La sua designazione avverrà nei prossimi giorni.
Comprendiamo che in politica si utilizzino tutti i mezzi, ma le Misericordie svolgono servizi al prossimo e nello scegliere i propri collaboratori utilizzano il curriculum e non l’albero genealogico.