Prato

Lam metropolitana, al via la prima corsa

di Vittorio Vannucci

Al via la Lam azzurra: parte lunedì 8 maggio il servizio della quarta linea ad alta mobilità che collegherà i comuni medicei della provincia al centro di Prato e all’estremità est della città (La Querce).La novità è stata presentata al pubblico dagli assessori ai trasporti e alla mobilità della provincia e del comune di Prato, Roberto Rosati ed Enrico Giardi, affiancati per l’occasione dal direttore della Cap Alberto Banci.Non sono previste modifiche straordinarie al traffico a causa dell’attivazione della nuova linea.All’esordio, nella stessa giornata di lunedì, altre due linee da inserire nel quadro delle frazioni raggiunte dalla Lam azzurra: la linea 78, risultato della fusione dei vecchi percorsi effettuati dagli autobus 7 e 8, che unisce La Pietà – Castellina e Mezzana – Zarini alla stazione centrale e la linea di «prontobus», servizio di trasporto publico a chiamata verso Prato, per gli abitanti delle zone più lontane di Poggio a Caiano e Carmignano. Ma veniamo alla Lam azzura. La quarta linea ad alta mobilità, la prima di tipo metropolitano, assorbirà le linee «tradizionali» M verso i Comuni medicei, P/Q verso Tavola-Quarrata, 5A e 5B verso Calenzano e Sesto fiorentino-Polo universitario, oltre alla linea extraurbana verso Firenze gestita in consorzio da Cap e Lazzi.Nella parte iniziale dello «snodo» la Lam azzurra transiterà attraverso la zona sud di Prato, con la partenza, da via Roma, di due diverse diramazioni: una raggiungerà, via Tavola, la zona del Poggetto per arrivare al capolinea di Seano. L’altra invece servirà Poggio a Caiano e Comeana. Tempi di passaggio oltre la zona del Soccorso: ogni 15 minuti in via Roma e ogni 30 minuti nei tratti posti in direzione dei comuni medicei. Il percorso centrale della Lam allaccerà il Soccorso alla stazione: via Marx, via Arcangeli, via Frascati, viale Piave, viale Veneto, piazza stazione, queste le tappe principali, con frequenza di passaggi ogni 7 minuti. Una volta toccato il centro la Lam azzurra punterà verso nord – est: piazza S. Marco, via Firenze, con prosieguo della corsa fino alla Querce e il Rosi (comune di Campi Bisenzio). Capolinea via Salvi Cristiani. Frequenza ogni 30 minuti nelle zone più periferiche ad est. «Con questa nuova linea colmiamo la carenza nei servizi del trasporto pubblico per gli abitanti del sud della provincia – dice l’assessore ai trasporti della provincia di Prato Roberto Rosati». Un piano ambizioso che è stato finanziato con il contributo della regione: spesi 3 milioni di euro per l’acquisto dei mezzi, più capienti dei vecchi autobus.Come ricordavamo, il progetto «Lam azzurra» prevede anche un supporto ulteriore, fornito ai cittadini di Prato est e dei comuni medicei: la linea 78 e la possibilità di prenotare le corse degli autobus a chimata da Carmignano a Prato. «Ci sarà un impatto importante non solo per i cittadini – commenta Enrico Giardi, assessore alla mobilità del comune – che devono potersi muovere adeguatamente sul nostro territorio, ma anche per le imprese e i commercianti».