Firenze

La via crucis dei giovani da Scandicci a Sollicciano

L'iniziativa della diocesi di Firenze si concluderà in prossimità del carcere

La Via Crucis dei giovani della diocesi di Firenze con l’Arcivescovo, Gherardo Gambelli quest’anno si svolgerà per le strade di Scandicci. L’appuntamento è per venerdì 11 aprile con partenza alle 20.30 da Piazzale della Resistenza e arrivo in prossimità del carcere di Sollicciano.

“Lasciati fiorire. La speranza non delude” è il tema delle riflessioni che accompagneranno le sei stazioni che ricordano il percorso di Gesù verso il Golgota. Le meditazioni sono state pensate durante la missione giovani diocesana che ha visto confrontarsi un gruppo di ragazzi con i loro coetanei nelle parrocchie e nelle scuole di Scandicci. Insieme a queste ci saranno poi le testimonianze dei detenuti di Sollicciano raccolte dal cappellano don Stefano Casamassima e dai volontari che operano nel penitenziario fiorentino. Carcerati e giovani saranno così uniti nella preghiera, per affidare le proprie difficoltà e sofferenze al Signore.

Nell’anno del Giubileo della Speranza, in cui Papa Francesco ha voluto aprire una Porta Santa nel carcere di Rebibbia, la Via Crucis dei giovani della diocesi di Firenze vuole essere testimonianza della speranza cristiana che non delude mai, perché fondata sull’amore che Dio nutre per ciascuno di noi, senza escludere nessuno.