Mondo

La Turchia attacca la Siria, raid contro i curdi

La Turchia ha iniziato l'offensiva contro i curdi nel nord-est della Siria. L'avvio dell'operazione - denominata «Fonte di Pace» - è stata annunciata dal presidente turco Recep Erdogan

Il via all’offensiva militare di Ankara nel nord della Siria è stato annunciato oggi dal presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. Secondo il capo di Stato, l’obiettivo dell’avanzata è creare “una zona di sicurezza” al riparo dalle milizie curde. Nell’area, stando al governo di Ankara, potrebbe essere accolta parte dei circa tre milioni e 600mila profughi siriani oggi in territorio turco.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al termine dell’incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, a Palazzo Chigi ha commentato l’iniziativa unilaterale «sulla quale non posso che esprimere preoccupazione. La preoccupazione è che siano assunte iniziative che possano portare a un’ulteriore destabilizzazione della Regione, iniziative che possano finire per portare ulteriori sofferenze alla comunità locale».

La stessa preoccupazione che si evitino azioni che «destabilizzino» l’area è stata espressa da Stoltenberg.