Cultura & Società
La toscana Luisanna Messeri giudice alla Prova del Cuoco su Raiuno
La puntata Si inizierà parlando di radicchio, con la ricetta dello chef Diego Bongiovanni da Asti che preparerà dei gustosissimi cannelloni con radicchio salsicce e nocciole. Con lui, il tecnico agrario Sonia Donati da Firenze e la nutrizionista Valentina Guttadauro da Varese sveleranno tutte le proprietà benefiche di questo ortaggio. Nel “duello all’italiana” di mezzogiorno, lo chef Pasquale Rinaldo da Napoli e la chef Nicoletta Lanci da Latina si sfideranno nella rivisitazione di un celebre piatto della tradizione mediterranea: la parmigiana di melanzane.
Per la rubrica “cucina mia”, lo chef romano Fabio Campoli preparerà un piatto dal particolare sapore autunnale: gnocchetti di patate con crema di formaggi, broccoli e melagrana. Spazio anche alla creatività della chef mantovana Clara Zani, che si misurerà con una ricetta tipica della cucina campana: le polpette alla napoletana.
Prima “manche” per i nuovi protagonisti della la prova del cuoco: i concorrenti Giuseppe Rispoli da Napoli e Valentina Spinetti da Pistoia se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Emanuele Vallini da Livorno e Bonetta Dell’oglio da Palermo. A giudicarli ci saranno lo chef Claudio Sadler da milano e la cuoca Luisanna Messeri da Firenze e – “giurato per un giorno” – la conduttrice televisiva Adriana Volpe.