Toscana
La Toscana al voto
Massiccio turno elettorale in Toscana il 6 e 7 giugno per il rinnovo delle amministrazioni locali. Duecentodieci comuni su 287 andranno al voto, con un complessivo rinnovamento nella classe politica locale: in 64 comuni infatti i sindaci non potranno essere riconfermati perché al secondo mandato, mentre non tutti i 146 sindaci al primo mandato si sono ricandidati, secondo quanto rilevato dall’Anci regionale (l’associazione dei Comuni).
Si voterà in tre città capoluogo di provincia (Firenze, Livorno e Prato). Sono 36 i Comuni con popolazione superiore ai 15 mila abitanti, dove si voterà con il sistema elettorale a doppio turno: qualora nessun candidato sindaco non superi il 50% dei consensi il ballottaggio avrà luogo il 21 giugno.
In 176 Comuni si voterà con il sistema elettorale a turno unico, perché la loro popolazione non supera i 15 mila abitanti, secondo il censimento del 2001. Alle urne anche 67 piccoli Comuni con meno di 3 mila abitanti, di questi 12 non superano i mille. Vergemoli, in provincia di Lucca, è il Comune più piccolo in assoluto: al censimento del 2001 contava 342 abitanti. Dominio assoluto del centro sinistra che governa 123 Comuni, secondo i risultati delle elezioni amministrative del 2004. Dieci Comuni sono governati da giunte di centrodestra e 77 da liste civiche o locali. Nella stessa giornata elettorale si voterà anche per il rinnovo degli amministratori in 8 province toscane su 10: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. Tutte le province al voto sono amministrate da giunte di centrosinistra.
Ennio Cicali
LO SCECIALE